legge

Cos'è la legge:

Legge, è un principio, un precetto, una norma, creata per stabilire le regole che devono essere seguite, è un ordinamento. Dal latino " lex " che significa "legge" - un obbligo imposto. Grammaticamente la legge è un nome femminile.

In una società, la funzione delle leggi è controllare il comportamento e le azioni degli individui secondo i principi di quella società.

Nel campo del diritto, il diritto è una norma resa obbligatoria dalla forza coercitiva del potere legislativo o dell'autorità legittima, che costituisce i diritti e i doveri in una comunità.

Nell'ambito costituzionale, le leggi sono le norme prodotte dallo Stato. Sono emanati dal ramo legislativo e promulgati dal Presidente della Repubblica.

In senso scientifico, la legge è una regola che stabilisce una relazione costante tra fenomeni o tra fasi di un singolo fenomeno. Attraverso l'osservazione sistematica, la legge descrive un fenomeno che si verifica con una certa regolarità, associando relazioni di causa ed effetto, come la Legge di Gravitazione Universale o la Legge di Azione e Reazione, come stabilito da Isaac Newton.

Legge del taliao

La legge di ritorsione era una sanzione consistente nel vendicare un crimine, causando il danno criminale o il male simile a quello che praticava. Diversi passaggi della Bibbia attestano la legge del taliao. Era una specie di vendetta che puniva il criminale in modo che fosse punito con lo stesso reato che aveva commesso.

Legge secca

La legge secca è stata promulgata in Brasile nel 2008, con l'obiettivo di ridurre gli incidenti stradali causati da conducenti ubriachi. La legge 11.705 ha modificato il Codice del traffico brasiliano. L'autista che viene fermato e catturato nel test dell'etilometro, con più di 0, 1 mg di alcol a San Diego, avrà la patente sospesa, l'auto verrà sequestrata e dovrà pagare una multa di R $ 955, 00.

Vedi anche il significato di Legge complementare.