Allenamento Ginnastica

Cos'è la ginnastica del lavoro:

La ginnastica di lavoro è una modalità di attività fisica destinata ai lavoratori a essere praticata sul posto di lavoro .

La pratica di questi esercizi è molto utile per i lavoratori, che dedicano del tempo alla realizzazione di diversi movimenti, elaborati in base all'attività professionale che svolgono.

La ginnastica professionale è uno strumento molto efficace nella prevenzione delle malattie professionali che sono incluse nei gruppi LER (Repetitive Strain Injury) e DORD (Disturbi Muscoloscheletrici Occupazionali).

Anche le aziende che promuovono la pratica di questa modalità ne traggono beneficio, dato che spesso i dipendenti non mancano di lavorare a causa della malattia. Work Gymnastics rafforza anche le relazioni per lo sviluppo del lavoro di squadra e aumenta la produttività.

Oltre ai numerosi benefici fisici e mentali, le tecniche specifiche utilizzate nella ginnastica possono anche contribuire a:

  • Alleviare lo stress e gli stress accumulati causati dal superlavoro;
  • Rieducare la postura del corpo, in particolare per i lavori che richiedono movimenti ripetitivi;
  • Ridurre lo stile di vita sedentario e la stanchezza;
  • Aumentare l'umore, migliorare le prestazioni lavorative e l'integrazione del gruppo di lavoro;
  • Previene lesioni a mani, spalle, colonna vertebrale, polsi e malattie come RSI (Lesioni da sforzi ripetuti).

ABGL - Brasiliana Association of Gymnastics Laboral è stata creata in Brasile per integrare e supportare i professionisti dell'Istruzione Fisica che lavorano con la ginnastica.

Vedi anche il significato di Laboral.