DCF

Cos'è DCF:

L'acronimo DFC sta per Cash Flow Statement, un termine utilizzato in Contabilità per designare un pezzo contabile (relazione fondamentale per l'analisi aziendale) che evidenzia la posizione finanziaria dell'azienda.

Il DFC ti consente di sapere quali sono le variazioni relative agli afflussi e deflussi di cassa verificatisi in un determinato periodo, il denaro, la banca e gli investimenti finanziari immediati di liquidità della società. Permette anche di determinare il risultato di queste transazioni finanziarie.

Il DFC mostra dove sono state applicate le risorse finanziarie dell'azienda e quali sono le origini di queste risorse, consentendo una migliore gestione degli afflussi e dei deflussi di denaro ed evitando le deviazioni.

Il rendiconto finanziario è molto importante per il gestore per analizzare e valutare la capacità dell'azienda, per preparare un piano finanziario appropriato alla realtà del momento e per decidere le applicazioni più vantaggiose per investire le risorse finanziarie dell'azienda.