MSN Messenger

Che cos'è MSN Messenger:

MSN Messenger è un programma che consente conversazioni istantanee tra utenti connessi a Internet in qualsiasi parte del mondo e cesserà di esistere nel 2013.

Il servizio è di proprietà della società Microsoft ed è stato rilasciato nel 1999. Era in funzione con questo nome fino alla fine dell'anno 2005, quando è stato cambiato in Windows Live Messenger.

Messenger è diventato un concorrente di ICQ, il precursore delle comunicazioni di questo genere. Ha conquistato molti utenti in tutto il mondo, il Brasile è il mercato che occupa la posizione numero uno, con oltre 30 milioni di persone che utilizzano il servizio.

Inizialmente, per comunicare con altre persone, era necessario installare gratuitamente il software disponibile da Microsoft. Tuttavia, con Windows Live Messenger, i contatti della chat hanno iniziato a integrare anche Hotmail, visualizzato in una barra laterale, accanto alle e-mail.

Con un'ulteriore innovazione, il 6 novembre 2012, Microsoft ha annunciato che nel primo trimestre del 2013 Messenger cesserà di funzionare in tutti i paesi (ad eccezione della Cina), essendo integrata nel programma Skype.

Per la transizione tra i programmi, gli utenti di Messenger devono installare l'ultima versione di Skype e inserire lo stesso account di accesso di Microsoft Messenger.

Tra le molte funzionalità del programma Skype, spiccano la possibilità di effettuare videochiamate su cellulari e amici di Facebook e la condivisione dello schermo.