COO

Cos'è il COO:

COO è l'acronimo inglese di Chief Operating Officer, il cui significato è Chief Operating Officer o Chief Operating Officer, una posizione assegnata a chi è il braccio destro del CEO (Executive Director o President) all'interno di un'organizzazione.

Il COO è responsabile della gestione delle attività quotidiane della società, conducendo un monitoraggio aziendale ordinario ed efficiente e con la funzione aggiuntiva di riportare regolarmente tutte le operazioni della società al direttore esecutivo.

Un esempio di qualcuno con questa posizione è Sheryl Sandberg, COO di Facebook, che nel 2008 è entrato a far parte del team e divenne responsabile della trasformazione del social network in un'attività redditizia. Il CEO di Facebook è Mark Zuckerberg.

Nel complesso, il CEO ( Chief Executive Officer ) è l'amministratore delegato di grandi organizzazioni, responsabile della strategia aziendale e della gestione a livello avanzato. Poiché non è molto coinvolto nell'attività quotidiana, limita questa funzione al COO.

Nella comunicazione aziendale, la presenza di acronimi per designare funzioni (di solito a partire dalla lettera "C" di " Chief " o "Director") è molto frequente. Ecco alcuni esempi:

CCO ( Chief Communications Officer ) - Direttori delle comunicazioni

CFO ( Chief Financial Officer ) - Chief Financial Officers

CHRO ( Chief Human Resources Officer ) - Direttori delle risorse umane

CIO ( Chief Information Officer ) o CTO ( Chief Technology Officer ) - Direttori di tecnologia

CMO ( Chief Marketing Officer ) - Marketing Officer