Vota per Minerva

Qual è il voto di Minerva:

Il voto di Minerva è un'espressione popolare usata in portoghese e significa che il voto che decide un voto è stato vincolato.

L'espressione "voto di minerva" può essere sostituita dall'espressione "voto decisivo" o "voto di qualità". In inglese, "vote of minerva" è tradotto in " voto decisivo" o " voto decisivo ".

fonte

Questo termine ha origine in un episodio della mitologia greca in cui la dea Atena (conosciuta dai romani come Minerva) presiede al processo di Oreste, che uccise sua madre e il suo amante per vendicare la morte di suo padre.

La pena per chi ha commesso un crimine contro la propria famiglia e, più specificamente, la matricida, è stata la morte. I colpevoli furono giustiziati dalle Erinie, esseri infernali che torturarono le anime peccaminose. Conoscendo l'orribile futuro che lo attendeva, Oreste chiese l'aiuto del dio Apollo e decise di ascoltare la sua supplica, portandolo ad essere processato nell'Areopago. Erinias erano gli accusatori e Minerva presiedeva quello che era il primo giudizio del mondo.

La giuria formata da dodici cittadini di Atene, e il voto si è concluso legato. Minerva, dea della pace, ragione e giustizia hanno espresso il voto decisivo, dichiarando l'innocenza di Oreste. Da quel momento, il voto del tie-breaker era noto come "Vota di Minerva".

Voto di Minerva nel Tribunale federale

Per quanto riguarda la Corte Suprema federale, tutti i casi vengono giudicati nello stesso modo: gli 11 ministri votano e la maggioranza "vince". Ogni processo ha un relatore, che ne segue e ne descrive ogni passaggio agli altri ministri. Non ci sono astensioni, tranne che uno dei ministri ha qualche connessione personale con l'imputato. Se il voto è uguale, il presidente della corte ha il voto di Minerva o decide a favore dell'imputato.

Il 23 ottobre 2012, il presidente della Corte Suprema federale, Carlos Ayres Britto, ha dichiarato: "Sono felice di non dover produrre questo voto per Minerva, che è un voto che mi snerva per le conseguenze". Questo gioco con l'espressione "voto di Minerva" è stato consegnato nel contesto dell'assoluzione di tutti gli imputati nel processo di scandalo della corruzione.

Voto di Minerva e Fondazione dello Stato di Israele

Nel 1947 Osvaldo Aranha fu nominato Presidente dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite (ONU). A quel tempo, l'ONU aveva la responsabilità di organizzare il voto che avrebbe deciso se Israele avrebbe avuto il diritto di stabilire uno stato in Palestina. Ci sono false informazioni sul fatto che ci sia stato un pareggio nel voto e Osvaldo Aranha ha dato il voto di minerva per decidere la questione, cosa che non è accaduta. Oswald Aranha riuscì a guadagnare tempo perché i paesi favorevoli convincessero i paesi astensionisti a votare per Israele, cosa che alla fine accadde.

Oswald Aranha è stato riconosciuto dal popolo ebraico come uno degli artefici per la creazione dello Stato di Israele. In suo onore c'è una strada con il suo nome a Tel Aviv, capitale finanziaria di Israele.