orgoglio

Cos'è l'orgoglio:

L'orgoglio è un nome maschile che ha origine nel termine " orgoglio" catalano che è una caratteristica di qualcuno che ha un concetto esagerato di se stesso . Può anche significare superbia, sfarzo, dignità e orgoglio .

La parola orgoglio può avere una connotazione positiva o negativa a seconda del contesto e della sensazione che rappresenta. È un termine peggiorativo quando si riferisce a un eccessivo sentimento di contentezza che una persona ha su se stesso, in base alle sue caratteristiche, qualità e azioni. Una persona orgogliosa mostra alterigia, orgoglio, vanità, arroganza e può persino rivelare disprezzo per un altro. In questo caso, il contrario dell'orgoglio è l'umiltà.

Quando l'orgoglio si riferisce alla dignità o al sentimento positivo di una persona nei confronti di un altro individuo, l'orgoglio è un sentimento positivo.

Quando qualcuno sperimenta un qualche tipo di fallimento o viene umiliato, è normale dire che questa persona è ferita con orgoglio .

L'orgoglio è la soddisfazione di un individuo rispetto a una particolare caratteristica, oggetto o attributo che possiede. Ad esempio: orgoglio LGBT o orgoglio etero.

Orgoglio e pregiudizio

Pride and Prejudice è un famoso romanzo scritto dalla scrittrice inglese Jane Austen, pubblicato per la prima volta nel 1813. Successivamente è stato adattato per il cinema.

In quello che è considerato da molti uno dei migliori romanzi della letteratura mondiale, è possibile accompagnare il personaggio principale Elizabeth Bennet mentre affronta varie sfide culturali in una società aristocratica nell'Inghilterra del diciannovesimo secolo.