Ojuoba

Cos'è Ojuobá:

Ojuobá è una parola yoruba e significa " Gli occhi del re " o " Gli occhi di Xangô ". Ojuobá fa parte del culto Orixá Xangô, perché rappresenta un Oyê, cioè un titolo d'onore concesso a persone che divennero sommi sacerdoti nel culto di Shango in Africa o candomblé in Brasile.

La lingua yoruba è parlata dagli africani nel sud del Sahara e conta tra i 20 ei 30 milioni di parlanti. In Yorubá Oju significa "occhi" e Obá significa "re".

La designazione "Ojuobá" è stata attribuita a molte persone, sia in Brasile che in Africa. A Bahia, Hilário Remídio das Virgens era noto come Ojuobá e Pierre Fatumbi Verger ricevette il titolo di Ojuobá de Mãe Senhora (Oxum Muiwà).

Ci sono diversi gruppi culturali e musicali con il nome di Ojuobá. Allo stesso modo, ci sono molte canzoni che usano questo termine nei loro testi. Ad esempio abbiamo la canzone "Miracoli del popolo", interpretata da Caetano Veloso: Ojú obá ia e via / Ojú obá ia .

La trama della samba del Carnevale del 2012 della scuola di samba Alegre Mocidade ha usato il termine Ojuobá come titolo e tema. La scuola di samba è stata ispirata dal romanzo del 1969 di Jorge Amado, "Tenda dos Milagres", in cui il personaggio Pedro Archanjo era chiamato Ojuobá.