convenienza

Cos'è l'idoneità:

L'idoneità è un sostantivo femminile derivato dal termine latino idoneitate, che esprime la qualità di idoneo, e significa anche abilità, attitudine, abilitazione e competenza .

L'idoneità, caratteristica di qualcuno che è adatto, rivela una persona adatta, in forma, capace che ha determinate condizioni per eseguire determinate posizioni o eseguire determinati lavori.

L'idoneità morale e fisica sono requisiti per un individuo che deve essere qualificato per un lavoro, e in alcuni casi il datore di lavoro richiede la presentazione di un certificato di idoneità morale e fisica.

L'idoneità è anche legata a una forma di condotta ed è un prerequisito per le persone che desiderano intraprendere una professione. Per essere un ufficiale di polizia, per esempio, è necessario avere una linea retta (che non presenti un difetto) e una condotta senza macchia (pura o non contaminata).

Idoneità catastale e finanziaria

L'idoneità catastale significa che la persona non ha debiti in essere in banche o altri istituti di credito, cioè che la persona ha il "foglio pulito". L'idoneità catastale è un requisito fondamentale per ottenere finanziamenti per l'acquisto di alloggi.

A marzo 2013, un individuo che voleva ottenere finanziamenti per entrare nell'istruzione superiore doveva dimostrare la sua idoneità catastale e il rappresentante legale dello studente avrebbe dovuto fare lo stesso. La Corte Suprema di Giustizia ha sospeso questa misura, e Banco do Brasil e Caixa Econômica Federal possono solo richiedere la prova della idoneità catastale dei garanti del finanziamento. La sospensione di questa misura facilita l'ingresso di molti studenti nell'istruzione superiore.

L'idoneità finanziaria rappresenta la qualità di coloro che godono di credito, e c'è un certificato che può dimostrare l'idoneità finanziaria di un individuo.