Rock and roll

Cos'è Rock and Roll:

Rock and roll è il nome di uno stile musicale che deriva dall'espressione " dondolo e rotolamento ", che significa " dondolare e rotolare ". Questa espressione potrebbe significare "ballare" o "fare sesso". Le sue principali influenze sono: Blues, Boogie-woogie, Country, Folk, Gospel e ritmi africani.

Questa espressione indica un insieme eterogeneo di stili musicali apparsi negli anni '40 nei media giovanili degli Stati Uniti e dell'Inghilterra e che sono situati tra il settore commerciale della musica pop e la cosiddetta musica colta.

La musica rock è nata da un piccolo numero di persone (ensemble, gruppo o gruppo), con una base strumentale comune (chitarra elettrica, basso elettrico, percussioni e tastiere), sebbene talvolta si unisca ad altri strumenti (come i violini, sassofoni, ecc.). Le composizioni letterarie sono generalmente brevi e indipendenti l'una dall'altra. Tuttavia, ci sono composizioni più complesse, che imitano le sinfonie (rock sinfonico).

Il rock ha una base culturale prevalentemente anglosassone, anche se a volte con contributi latini o caraibici.

Il rock and roll era uno dei mezzi principali per diffondere lo stile di vita anglo-americano e, per estensione, era uno dei veicoli più importanti della cultura occidentale nel mondo (in Giappone, per esempio). L'inglese è la lingua naturale, sebbene non sia esclusivo del rock .

Questo genere musicale è legato alla consapevolezza degli artisti e del pubblico, che usano la musica come mezzo per reclamare (ad esempio concerti per conto di gruppi o paesi in difficoltà).

Il rock è legato alla ricerca di nuove tendenze musicali, che fanno del rock uno dei campi più attivi della musica sperimentale (usando l'elettronica, i media audiovisivi, l'avvicinamento alla musica classica, ecc.). È diventata un'industria di proporzioni transnazionali ed è un'importante fonte di reddito per molti paesi.

Dopo il successo di Bill Haley, la gente ha nominato Elvis Presley come il più grande rappresentante e " King of Rock and Roll ". Questo nuovo stile musicale penetrò facilmente nel Regno Unito, dove c'era una situazione sociale vicina agli Stati Uniti. Alla fine degli anni '50, gli artisti americani avevano molto successo. A quel tempo, l'ensemble britannico più interessante era The Shadows.

Il 1962 fu un anno importante per la storia del rock, quando uscì il primo album dei Beatles " Love Me Do ", seguito poco dopo il primo LP " Twist and Shout ". Il successo mondiale del quartetto di Liverpool rese l'Inghilterra il grande produttore rock (le nuove tendenze provenivano dagli inglesi piuttosto che dagli americani più conservatori). I gruppi più famosi emersi in quel periodo erano: The Beatles, The Rolling Stones, The Kinks, The Who, tra gli altri.

In California il pop rock è apparso in una società segnata dal pacifismo, il contest della guerra del Vietnam (movimenti hippie, yippies, ecc.). Nella seconda metà degli anni '60 queste tendenze andarono perdute grazie alla versatilità di grandi interpreti come Janis Joplin, Jimi Hendrix, Frank Zappa, Rod Stewart, Simon and Garfunkel, The Doors, ecc. Questo è stato un periodo di grandi concerti per le folle ( Woodstock, Wight ).

Il palcoscenico della maturità del rock arrivò negli anni 70, dove i vecchi gruppi si consolidarono e apparvero solisti di gruppi di finiti come Lou Reed e Neil Young . A quel tempo, il rock sinfonico prosperò e diede al rock un'elaborazione e una grandiosità della musica classica. Era il tempo dei Pink Floyd, dei Genesis, di Emerson Lake e di Palmer, Yes, ecc. C'era anche l' hard rock, le cui composizioni erano basate su un suono forte, diretto e rampante: Deep Purple, Led Zeppelin, Black Sabbath .

Glam rock ha rivelato un'ambiguità sessuale come una nuova estetica, attraverso David Bowie e Marc Bolan .

Anche negli anni '70, la forte commercializzazione del rock e la stanchezza delle nuove generazioni prima dei vecchi interpreti provocarono la prima rottura: nel 1977 arrivò il punk, caratterizzato da pessimismo e fatalismo dei testi, una canzone aggressiva e una forte violenza latente. Il movimento punk era effimero, ma segnava profondamente la musica successiva.

Poi vennero le nuove tendenze: la " new wave " ( Elvis Costello ), i nuovi romantici ( Duran Duran ), i techno ( Kraftwerk ). Nel frattempo, alcuni artisti hanno riacquistato valori tradizionali del rock, come Bruce Springsteen. Chiamati anche quelli pesanti, che si definivano eredi di hard rock.

Dagli anni '80, il rock è stato rafforzato attraverso i media audiovisivi (con videoclip ) che sono finalmente diventati un fenomeno stabile e goduto dalle masse.

Origine del rock and roll

Nato da un adattamento di " rhythm and blues ", il " rock and roll " ha ottenuto una forte accettazione da parte dei giovani, molto critico nei confronti della società adulta americana del dopoguerra.

Il rock è nato da un atteggiamento "anti" da parte della gioventù riguardo ai valori dei loro antenati, costituisce uno dei movimenti socio-culturali più importanti del ventesimo secolo. Con il rock, la musica cessa di essere la "proprietà" delle classi dominanti e diventa il popolo. Sebbene sia la musica per eccellenza della gioventù, non è esclusiva di lei (molti dei suoi interpreti superano i 40 anni).

Costituisce uno dei pilastri del concorso giovanile, ma allo stesso tempo è diventato uno degli strumenti per l'integrazione dei giovani quando il sistema sociale assimila o "commercializza" le loro proteste.

Sebbene l'espressione " rock and roll " apparisse nel 1951, il tema " Rock Around The Clock " di Bill Haley nel 1955 ottenne solo l'emancipazione del nuovo stile musicale.