anisocitosi

Cos'è l'anisocitosi:

L'anisocitosi è un termine di medicina che significa disparità delle dimensioni di alcune cellule, specialmente nei globuli rossi del sangue.

La parola ha origine in greco, dove anice significa "diseguale", kytos significa "cellula" e ose significa "aumento".

Il termine anisocitosi eritrocitaria si riferisce alla differenza di dimensioni degli eritrociti o degli eritrociti, ma nota come globuli rossi. L'anisocitosi può essere lieve, moderata o marcata .

RDW ( Red Cell Distribution Width ) indica la distribuzione delle superfici eritrocitarie ed è l'indice che indica la differenza tra le dimensioni dei globuli rossi. Questo indice consente la differenziazione dell'anemia sideropenica dalla talassemia, poiché la talassemia presenta un valore normale di RDW, mentre questo valore è alterato nel caso dell'anemia da carenza di ferro.

I valori di riferimento RDW sono 11, 5% - 14, 5%. Un cambiamento di questi valori può essere causato da abuso di alcool, anemia causata da deficienza di acido folico, anemia emolitica, anemia sideropenica, anemia perniciosa, anemia falciforme o dalla sostanza chimica nota come eritropoietina.

Microcitosi e macrocitosi

Quando in un campione di sangue c'è un aumento delle dimensioni dei globuli rossi, ci troviamo di fronte a macrocitosi . La micrococitosi si verifica quando avviene il contrario, cioè si osserva una riduzione della dimensione dei globuli rossi.

In un CBC, il volume corpuscolare medio ( VCM ) indica il volume medio di sangue rosso ed è un indice importante perché facilita l'osservazione della dimensione dei globuli rossi e la diagnosi di anemia.

Quando VCM è basso e RDW è normale, si verifica una microcitosi omogenea . Se la RDW è elevata in queste circostanze, si verifica una microcitosi eterogenea .

La microcitosi può essere causata da anemia causata da malattie croniche (malattie renali ed epatiche), perdita di sangue insensibile, carenza di ferro (anemia da carenza di ferro), deficienza di folati, fumo o sindromi talassemiche.

Quando il VCM è un valore elevato e l'RDW è normale, si verifica una macrocitosi omogenea . Se in queste circostanze l'RDW è alto, si verifica una macrocitosi eterogenea .

La macrocitosi può essere causata da carenza di vitamina B12 o consumo eccessivo di alcol.