Solstizio d'estate

Cos'è il solstizio d'estate:

Solstizio d'estate è un fenomeno di astronomia che segna l'inizio dell'estate .

È il momento in cui un particolare emisfero della Terra è inclinato di circa 23, 5 gradi verso il Sole, facendo sì che il pianeta riceva più raggi solari.

Il termine "solstizio" ha la sua origine nel solstizio latino che significa "punto in cui la traiettoria del sole non sembra muoversi".

Nel solstizio d'estate si verifica il giorno più lungo dell'anno e di conseguenza la notte più breve in termini di illuminazione dai raggi del sole.

Il solstizio avviene grazie ai fenomeni di rotazione e traduzione del pianeta Terra, perché grazie a loro la luce del sole è distribuita in modo non uniforme tra i due emisferi.

Solstizio d'estate nell'emisfero australe

Quando l'emisfero australe sta vivendo un solstizio d'estate - l'evento che segna l'inizio di questa stagione - le persone che vivono nell'emisfero settentrionale stanno attraversando il solstizio d'inverno, che è considerato la notte più lunga dell'anno.

Il solstizio d'estate può avvenire il 21 o il 22 dicembre, quando la radiazione solare colpisce verticalmente il Tropico del Capricorno.

Vale la pena ricordare che il Brasile si trova nell'emisfero australe, mentre l'Europa e gli Stati Uniti, ad esempio, fanno parte dell'emisfero settentrionale.

Solstizio d'estate nel 2019

Nell'emisfero australe, il solstizio d'estate del 2019 avviene il 22 dicembre esattamente alle 02:19 (ora di Brasilia).

Solstizio d'inverno

Mentre il solstizio d'estate segna l'inizio di questa stagione, il solstizio d'inverno è noto per segnare l'inizio dell'inverno .

Il solstizio d'inverno significa che la luce del sole non splende in modo così potente sull'emisfero in questione. Nell'emisfero australe, il fenomeno si verifica di solito il 21 giugno.

Scopri di più sul significato del solstizio d'inverno.

equinozio

L'equinozio, così come il solstizio, è anche un evento astronomico, che segna l'inizio dell'autunno e della primavera.

Nell'emisfero australe l'equinozio d'autunno si verifica il 20 o il 21 marzo e l'equinozio di primavera si svolge il 22 o il 23 settembre.

Scopri di più su Equinox, Autumn Equinox e Spring Equinox.

Scopri di più sul significato del solstizio.