Pesce a Pasqua

Cos'è il pesce a Pasqua:

Il pesce pasquale è una delle rappresentazioni che simboleggiano la vita e la fede delle persone in Gesù Cristo .

Alcuni apostoli di Cristo erano pescatori, ei primi cristiani includevano già il pesce tra i simboli delle loro credenze. Precedentemente, come segno di speranza nella fede in Gesù, i primi cristiani si davano reciprocamente il pesce.

L'acrostico IXTUS, che significa "pesce" in greco, si riferiva a Gesù. Le lettere rappresentavano le iniziali di " Iesus Xristos Theos Huios Sopter " che significa "Gesù Cristo, Figlio di Dio Salvatore" .

Durante la quaresima - i quaranta giorni precedenti la Settimana Santa e la Pasqua - i cristiani digiunarono per ricordare i quaranta giorni di penitenza che Gesù trascorse nel deserto e le sofferenze che subì sulla croce.

Vedi anche il significato di Quaresima.

Questa usanza fu ridotta al venerdì della Passione, dove il cibo principale divenne il pesce. Questo atto è considerato tra i cristiani come un tributo all'episodio della crocifissione di Gesù.

Scopri di più sul significato di altri simboli pasquali.

Pasqua

La Pasqua è una delle feste più importanti del cristianesimo. Nelle festività della Settimana Santa e della Pasqua, gli episodi che segnano la morte e la risurrezione di Gesù Cristo sono onorati.

La Settimana Santa inizia la domenica delle Palme celebrando l'ingresso di Gesù Cristo nella città di Gerusalemme, dove le strade erano coperte di foglie di palma per commemorare il suo arrivo.

Il "Venerdì Santo" è il giorno in cui i cristiani ricordano la sofferenza e la morte di Gesù durante la sua crocifissione. Il "Sabbath of Hallelujah" è caratterizzato dalla permanenza dei fedeli in costante veglia, in attesa della resurrezione promessa di Cristo.

Vedi anche il significato della sesta passione della passione e della pasqua cristiana.

Infine, nella "Domenica di Pasqua" si celebra la sua Risurrezione e la prima apparizione ai suoi discepoli.

Scopri di più sul significato della Pasqua.