assenteismo

Cos'è l'assenteismo:

L'assenteismo è una parola originaria del latino, dove absens significa " essere lontano, lontano o assente ". L'assenteismo consiste nell'astenersi da qualche attività o funzione.

L'assenteismo è anche un sistema di sfruttamento agricolo in cui un proprietario lascia un individuo responsabile della propria terra, che funge da intermediario tra il proprietario e i lavoratori rurali. Questo era ad esempio nell'Impero Romano (latifondia), e più recentemente in Irlanda, Italia, Russia, Francia e altri paesi. L'assenteismo spesso porta a uno sfruttamento insufficiente e ad una coltivazione estensiva quando il proprietario preleva per consumo i mezzi necessari per lo sfruttamento. Per questo motivo, le misure di riforma agraria e di colonizzazione sono di solito dirette contro le terre degli assenti.

Il termine astensionismo si riferisce alla non partecipazione alle decisioni prese per voto o suffragio. Come fenomeno politico, le opinioni sull'astensionismo sono molto diverse. Per alcuni può essere un sintomo di apatia politica e per altri un altro modo di manifestare un'opinione.

Assenteismo scolastico

L'assenteismo scolastico è l'assenza ripetuta o prolungata di attività scolastiche. Il tasso di assenteismo corrisponde alla percentuale ottenuta dalla relazione tra il numero di assenze e il numero di presenze, in un dato momento.

In Brasile, la causa principale dell'assenteismo scolastico è rappresentata dalle malattie respiratorie. Anche gli insegnanti hanno un'alta percentuale di assenteismo e molti insegnanti hanno una giustificazione medica.

Assenteismo nelle aziende

L'assenteismo aziendale si riferisce alla tendenza dei membri della società a difendersi da alcune carenze nei rapporti di lavoro che sono assenti dal lavoro (assente dalla malattia, per esempio). L'assenteismo aumenta i costi per l'azienda e rende difficile raggiungere i suoi obiettivi, compromettendone l'efficacia e l'efficienza.

L'assenteismo può essere causato da malattia, motivi familiari, motivi personali, difficoltà finanziarie e di trasporto, mancanza di motivazione, comportamento scorretto del datore di lavoro, ecc.

L'assenteismo rivela ai responsabili dell'azienda che il clima è sfavorevole, cioè che alcuni individui disturbano il cameratismo di gruppo, che i membri della società hanno bisogno di un trattamento più umano o di una distribuzione errata dei vari processi di lavoro porta ad un carico di lavoro eccessivo in alcune occasioni, ecc.

In molte occasioni, l'assenteismo presenta cause sociali o psichiche piuttosto che materiali. Per questo motivo, uno dei modi migliori per combattere l'assenteismo è quello di favorire i rapporti umani all'interno dell'azienda.