Homo habilis

Cos'è l'Homo habilis:

L'homo habilis è una specie di evoluzione umana già estinta, appartenente alla classe degli ominidi, considerata il primo essere umano vero e proprio.

Questa specie deriva dall'evoluzione dell'Australopithecus e ha questo nome perché fu il primo ominide a manifestare la capacità di manipolare gli utensili.

E questa abilità gli ha permesso di avere sfide più complesse e strategie più elaborate per la sua sopravvivenza, come l'uso di questi strumenti per una caccia più efficace.

L'Homo habilis visse circa 2 milioni a 780 mila anni fa e, secondo la scoperta dei primi fossili trovati da questa specie da Louis Leakey e dai suoi colleghi nel 1964, è possibile concludere che abitasse la regione della Tanzania nell'Africa orientale .

Caratteristiche dell'homo habilis

In termini fisici, l' Homo habilis è leggermente più alto dei suoi predecessori, ma la differenza principale è che il suo cervello è il 50% più grande della sua specie predecessore, l' australopiteco .

Ha anche proporzionalmente braccia molto più lunghe e la cavità cranica è più piccola di quella delle specie precedenti.

Con il cervello più grande, anche la capacità intellettuale è stata migliorata. L'Homo habilis ha imparato a tagliare le pietre e trasformarle in armi da caccia.

Risultati chiave dell'Homo habilis

L'invenzione dello strumento di pietra è rivoluzionaria perché permette di godere della carogna di altri animali, che apporta nutrienti che migliorano la qualità della vita in generale.

Inoltre, l'incorporazione di strumenti in pietra fu il primo passo verso invenzioni più sofisticate, come l'invenzione del fuoco, un'altra invenzione che rivoluzionò la storia dell'umanità.

OH omo habilis passa anche a esplorare nuovi territori e trova soluzioni pratiche a qualsiasi tipo di problema o minaccia.

Iniziano a vivere in comunità, iniziando a creare un linguaggio primitivo tra i suoi membri e ad avere una sorta di comunicazione tra di loro.

Vedi anche il significato di Homo Sapiens ed Evolution.