ergonomico

Cos'è l'ergonomia:

Ergonomico è l'aggettivo che indica qualcosa di correlato o che si riferisce all'ergonomia .

L'ergonomia è un'area che affronta le questioni sulla vita lavorativa moderna e mira anche a prevenire gli incidenti sul lavoro e creare luoghi di lavoro adatti.

I rischi ergonomici sono elementi che possono danneggiare i lavoratori nell'ambiente fisico o psicologico attraverso la malattia o il disagio. Questi rischi possono essere legati allo stress, alla monotonia dei metodi di lavoro, a lunghe ore di lavoro senza pause di riposo, ecc.

Oggigiorno ci sono sedie, tastiere, mouse e altri materiali che sono ergonomici perché mirano a minimizzare i rischi ergonomici che possono presentare al loro utente.

Ergonomia ed ergometria sono concetti correlati, e l'ergonomia è un concetto più ampio che ha l'ergometria come uno dei suoi strumenti.

Rapporto ergonomico

Il rapporto ergonomico (noto anche come Ergonomic Analysis of Work) è un documento che contempla i rischi ergonomici inerenti ad una certa area di lavoro, stabilendo anche protocolli e azioni necessari per minimizzare questi rischi ergonomici.

Secondo uno standard normativo del Ministero del lavoro e dell'occupazione, il rapporto ergonomico è un requisito legale per le aziende.