tradizione

Qual è la tradizione:

La tradizione è una parola che deriva dal termine latino traditio, che significa " consegnare " o " trasmettere ". La tradizione è la trasmissione di costumi, comportamenti, ricordi, voci, credenze, leggende, alle persone di una comunità, e gli elementi trasmessi diventano parte della cultura.

Perché qualcosa si affermi come tradizione, ci vuole un sacco di tempo per creare l'abitudine. Diverse culture e anche diverse famiglie hanno tradizioni diverse. Alcune celebrazioni e feste (religiose o meno) fanno parte della tradizione di una società. Spesso alcuni individui seguono una certa tradizione senza nemmeno pensare al vero significato della tradizione in questione.

Nel contesto dell'etnografia, la tradizione rivela un insieme di costumi, credenze, pratiche, dottrine, leggi, che vengono trasmessi di generazione in generazione e che consentono la continuità di una cultura o di un sistema sociale.

Nel contesto del diritto, la tradizione consiste nella consegna effettiva di una cosa ai fini della trasmissione contrattuale della sua proprietà o del possesso tra persone viventi. La situazione legale deriva da una situazione di fatto: consegna. Tuttavia, la tradizione potrebbe non essere materiale, ma solo simbolico.

Tradizione religiosa

Per molte religioni, la tradizione è la base, sia orale che scritta, della loro conoscenza di Dio e del mondo, dei loro precetti culturali o etici.

Nel caso del cattolicesimo, ad esempio, c'è una distinzione tra tradizione orale e scrittura, entrambe considerate fonti comuni di rivelazione divina. Questa dottrina fu definita come il dogma della fede nei Concili di Trento nel 1546, del Vaticano I nel 1870 e del Vaticano II nel 1965. Una tradizione può essere interpretata in molti modi diversi e anche oggi ci sono contraddizioni tra teologi protestanti e cattolici.