cifosi

Cos'è Cifose:

La cifosi è una curvatura pronunciata verso l'esterno della colonna vertebrale superiore.

La criptosi può essere formata come conseguenza di malattie degenerative (osteoporosi, artrite), malformazione, cattiva postura, tra gli altri.

L'ipercinesia è una deformità della colonna vertebrale che si verifica lentamente, provoca dolore ed è dannosa per il benessere del corpo. È popolarmente chiamato il gobbo.

Deformità della cifosi

La cifosi di Scheuermam è una curvatura pronunciata nella colonna vertebrale, un evento frequente negli adolescenti che sono più alti della media per la loro età e assumono una postura scorretta, camminano e siedono curvi. È una malattia reversibile con trattamenti che correggono la postura.

La malattia di Pott è una deformità derivante dalla tubercolosi ossea, acquisita attraverso l'inalazione del Bacillus di Kock, che passa nel sangue e si deposita nella colonna vertebrale, specialmente nelle ultime vertebre toraciche e lombari. Una volta installato, il bacillo inizia il processo di distruzione ossea, compromettendo le articolazioni spinali. Il trattamento è fatto con l'uso di antibiotici.

L'osteoporosi senile è una delle cause della deformità della cifosi. Può causare fratture multiple nelle vertebre toraciche, che causano un ipericifosi, con una forte inclinazione in avanti.