aritmia

Cos'è l'aritmia:

L'aritmia è la mancanza di ritmo, cioè la mancanza di un movimento regolare nelle pulsazioni.

L'aritmia cardiaca è un'irregolarità nel ritmo cardiaco, che indica un malfunzionamento del cuore . Può manifestarsi con palpitazioni al petto, difficoltà respiratorie, dolori al petto, vertigini e svenimento.

In molti casi i sintomi di aritmia cardiaca non si manifestano e attraverso l'auscultazione cardiaca il cardiologo verifica la presenza di aritmia confermata dall'elettrocardiogramma, dove è possibile verificare il tipo di aritmia e identificare in quale parte del cuore ha origine.

Diversi fattori possono modificare il ritmo cardiaco, tra cui l'ansia, l'uso di farmaci, l'ipotiroidismo grave, la malattia di Chagas e vari disturbi cardiaci come problemi alle valvole cardiache, insufficienza cardiaca, tra gli altri. Può anche essere cambiato praticando esercizi fisici estremi.

Il normale ritmo cardiaco è compreso tra 60 e 100 battiti al minuto. Quando questo ritmo viene modificato, si verificano aritmie, in cui i battiti possono essere aumentati o diminuiti.

bradicardia

La bradicardia è un cambiamento nel ritmo cardiaco, in cui la frequenza è più lenta e irregolare, cioè inferiore a 60 battiti al minuto. A questo ritmo il cuore non ha la capacità di pompare sangue, ricco di ossigeno, nel corpo, anche nelle normali attività.

tachicardia

La tachicardia è un cambiamento nella frequenza cardiaca, in cui viene aumentata la frequenza cardiaca, cioè superiore a 100 battiti al minuto, che può causare un cambiamento nell'equilibrio di ossigeno e anidride carbonica nell'emoglobina nel sangue.

Vedi anche il significato di Angioplastica.