colera

Cos'è il colera:

Il colera è una forte irritazione, una rabbia, un impulso violento che ci incita contro quello o quello che ci offende o indegno. È un comportamento di ferocia, di irritazione. Ad esempio: non può controllare la sua rabbia contro il suo aggressore.

Il colera è una malattia infettiva ed epidemica di origine asiatica causata dal batterio Vibrio colera . È più comune nelle aree del pianeta in cui i servizi igienico-sanitari sono precari, come in Sud America, Africa, India e alcuni paesi asiatici. Il vibrione del colera (microrganismo che è l'agente eziologico di questa malattia) fu scoperto nel 1883 dal batteriologo e medico tedesco Robert Koch.

Il colera è una grave infezione che si verifica nell'intestino e che si presenta come sintomi di vomito intenso, diarrea abbondante e costante e indisposizione generalizzata. Di solito la persona che soffre di colera si indebolisce rapidamente a causa della disidratazione. Una persona che soffre di colera può perdere fino a 20 litri di acqua al giorno.

Quando non c'è un trattamento adeguato, circa il 50% delle persone muore rapidamente, le vittime di tossine nel sangue e dall'arresto cardiaco.

Come trattamento, l'individuo dovrebbe reintegrare i fluidi e spesso viene somministrato il siero. L'assunzione di acqua dolce potrebbe non essere sufficiente, perché in questo caso non c'è sostituzione di glucosio, sodio e potassio. È anche comune somministrare gli antibiotici doxiciclina e tetraciclina.

Per quanto riguarda la prevenzione, esiste un vaccino contro il colera, che viene somministrato mediante iniezione sottocutanea. Tuttavia, questo vaccino non fornisce una protezione completa, quindi dovrebbero essere prese alcune misure precauzionali. Uno dei modi migliori per prevenire questa malattia è migliorare le condizioni igienico - sanitarie di base ed educare la comunità ad avere buone abitudini di igiene personale . Per evitare la contaminazione, una persona deve fare attenzione a bere sempre acqua potabile, lavare accuratamente il cibo prima di mangiare e cucinare correttamente i cibi.