Nefrologia

Cos'è la nefrologia:

La nefrologia è un'area di competenza medica che mira a diagnosticare e curare le malattie dei reni e del sistema urinario .

Riguardo l'etimologia di questa parola, ha origine nel greco, dove nephros significa "rene" e lodge significa "trattamento".

Un medico specializzato in nefrologia è noto come nefrologo e non si occupa di malattie che si verificano esclusivamente nei reni, ma anche di malattie e condizioni come l'ipertensione e il diabete, che possono causare danni ai reni.

Molte malattie e problemi affrontati dalla nefrologia si verificano nel nefrone, l'unità anatomica e funzionale del rene. Queste malattie o condizioni avverse possono essere insufficienza renale, calcoli renali, nefrite, infezioni urinarie, ipertensione arteriosa, dialisi peritoneale, ecc. Alcuni medicinali possono anche causare danni ai reni. Tuttavia, molte situazioni come queste possono essere evitate se la persona visita un nefrologo.

L'emodialisi è un trattamento comune nell'area della nefrologia, che filtra le sostanze tossiche dal sangue, rendendolo più puro. L'emodialisi funziona come un "rene artificiale", perché svolge la stessa funzione di un rene.

In alcune circostanze, quando il rene non è in grado di svolgere la sua funzione, può verificarsi un trapianto di rene, in cui un rene viene sostituito da un altro. L'essere umano nasce con due reni, ma è in grado di vivere con uno solo. Tuttavia, una persona che ha solo un rene dovrebbe seguire uno stile di vita sano e attenersi ad alcune indicazioni come bere molta acqua ed evitare cibi eccessivamente salati, in modo da non sovraccaricare il rene.

Come in tutte le aree della medicina, la prevenzione è di fondamentale importanza. Pertanto, i medici raccomandano che le persone con più di 40 anni abbiano un appuntamento con il nefrologo ogni anno per fare alcuni test. Tuttavia, le persone con determinate condizioni (che siano ipertese, diabetiche o affette da una malattia renale nella storia familiare) dovrebbero consultare un nefrologo più frequentemente.

In Brasile, per diplomarsi come specialista in Nefrologia, un individuo ha bisogno di 10 anni di studio (6 anni nel corso di medicina, 2 come residente o tirocinante e 2 come residente o tirocinante in nefrologia).

Vedi anche il significato di Oliguria.