beffa

Cos'è l'hoax:

Hoax è una parola inglese per bufala o burla . Una bufala è una bugia elaborata che mira a ingannare le persone . Internet è un mezzo in cui vi è la proliferazione di varie bufale.

L'origine di questa parola è controversa, ma alcuni esperti di etimologia sostengono che la bufala derivi dalla parola hocus (usata nell'espressione hocus pocus, che è stata pronunciata come incantesimo da alcuni maghi).

La parola bufala può anche essere usata nel senso di ingannare qualcuno con uno stile di gioco " catch ".

Internet è un potente strumento di condivisione delle informazioni e incoraggia anche la diffusione di informazioni fuorvianti. Esistono diversi tipi di hoax, che presentano strategie diverse per ingannare le persone. Alcuni falsi sono solo voci con l'intenzione di creare una catena e ottenere il maggior numero di visualizzazioni, essendo una forma di spam. Tuttavia, uno scherzo può avere un motivo più oscuro, di cercare di trasmettere un virus informatico o estorcere denaro da qualcun altro.

Uno dei tipi più popolari di bufale è quello che presenta foto e video relativi alle leggende metropolitane, dove dovrebbero essere extraterrestri, UFO, sirene, cioè elementi misteriosi che destano la curiosità delle persone.

Esempi di hoax

Attualmente, le bufale sono piuttosto comuni nei social network in cui si dice che Facebook verrà pagato o un determinato account verrà disabilitato se una persona non condivide contenuti specifici.

Altre bufale si avvicinano al lato materialistico, e la persona riceve una mail che dice che ha fatto un sacco di soldi (o un altro premio) e per ricevere deve inviare un'email o accedere a un link. Ciò mette a rischio la persona, spesso infettando il computer con virus

In alcune situazioni, viene affrontato il lato superstizioso dell'utente, indicando che sarà sfortunato se non condivide qualcosa. Ci sono anche schemi in cui compaiono bambini scomparsi o malati e per ogni persona che condivide la bufala, l'Associazione X donerà denaro per aiutare a trovare o guarire la persona in questione.

Una bufala è spesso creata con l'intenzione di danneggiare o denigrare l'immagine di un'associazione, una società o una persona. Ad esempio, abbiamo la Coca Cola e il mouse che si trova all'interno di una bottiglia. In questo caso, Coca Cola ha rilasciato un video che, pur non menzionando la bufala, funge da risposta, garantendo la qualità del prodotto e l'efficienza del processo di produzione.

Altri esempi di hoax sono: l'e-mail nigeriana 419, dove vengono richieste informazioni come numero di conto e banca; turista accidentale (fotografia di un turista poco prima dell'attacco terroristico del World Trade Center dell'11 settembre).