informazioni

Cos'è l'informazione:

L'informazione è l' incontro o insieme di dati e conoscenze organizzate, che possono costituire riferimenti a un particolare evento, fatto o fenomeno.

In un contesto generale, questo set di dati mira a ridurre l'incertezza o approfondire la conoscenza di un argomento di interesse da ciò che è già posseduto.

Si riferisce anche alla chiarificazione del funzionamento di un dato processo o di un oggetto. Ad esempio, per sapere come funziona una lavatrice, è necessario avere accesso al manuale di istruzioni, che contiene informazioni sul funzionamento dell'apparecchio.

Le informazioni sono anche configurate in una risorsa che assegna un significato alla realtà attraverso i suoi codici e set di dati. È capace di dare origine alla formazione del pensiero umano.

Permette anche di risolvere problemi e prendere decisioni, basate sull'uso razionale di questa conoscenza acquisita attraverso di essa. In questo modo, più accurato è, migliore è la comunicazione.

Nel contesto della comunicazione, l'informazione è la conoscenza che diventa pubblica attraverso i media o attraverso la pubblicità.

Esempio: "Il giornale ha rilasciato nuove informazioni sul concorso . "

Nell'area legale, l'informazione è l'insieme di dati che possono essere caratterizzati come prova di un'infrazione, oltre a essere in grado di conoscere la paternità di chi l'ha commesso.

Nelle aree della tecnologia dell'informazione e della tecnologia, l'informazione può essere la raccolta di dati elaborati in un computer e che sono in grado di generare risultati per un particolare progetto.

Può ancora essere un fattore qualitativo che designa la posizione di un sistema che può trasmettere ad un altro.

La parola deriva dal latino informare, che significa "modellare, formare". Può essere sostituito da sinonimi come: riferimento, informazione, scienza, dato, nozione, conoscenza, avviso, avviso, memo, memorandum, comunicazione, annuncio, dichiarazione, opinione, relazione, apprezzamento, indicazione.

Tecnologia dell'informazione

Information Technology, noto anche con l'acronimo TI, è un'area che utilizza il computing come mezzo per produrre, trasmettere, archiviare, accedere e utilizzare varie informazioni.

Può essere utilizzato in molti contesti, avendo una definizione molto complessa e ampia. La tecnologia viene utilizzata per elaborare le informazioni, aiutando l'utente a raggiungere un determinato obiettivo.

Ulteriori informazioni su Information Technology

Sistema di informazione

Il sistema informativo è il modello dei processi responsabili della raccolta e della trasmissione di dati utili per lo sviluppo di prodotti o servizi di aziende, organizzazioni e altri progetti. Può essere automatico o manuale.

In questo tipo di sistema, tutti i componenti componenti sono correlati, agendo insieme per raggiungere l'oggetto centrale del progetto.

Ulteriori informazioni sul sistema informativo.

Legge di accesso alle informazioni

In Brasile, la legge 12.527 / 2011 regola il diritto costituzionale di accesso all'informazione pubblica. Crea meccanismi che consentono a chiunque, fisico o legale, di accedere alle informazioni pubbliche delle agenzie e delle entità governative.

La legge si applica alle tre potenze dell'Unione, degli Stati, del distretto federale e dei comuni, compresi i tribunali e la procura. Le entità private senza scopo di lucro sono inoltre tenute a divulgare informazioni riguardanti la ricezione e l'assegnazione di fondi pubblici da loro ricevuti.