Agente infettivo

Cos'è l'agente infetto:

Un agente infettivo è un organismo che causa infezioni . È anche chiamato patogeno (dal pathos greco, "malattia" e genos, origine ").

L'agente infettivo è presente nei nostri ambienti, virus, batteri, funghi, protozoi e una miriade di altri microrganismi patogeni che causano infezioni.

Perché una malattia manifesti l'agente infettivo deve superare alcune barriere naturali degli organismi. Queste barriere sono la difesa invisibile e vigile, in grado di combattere e distruggere l'agente infettivo che è il sistema immunitario o il sistema immunitario.

La trasmissione di un agente infettivo può essere trasmessa al nostro organismo in diversi modi: respiratorio, salivare, fecale-orale, sessuale, placentare, o attraverso gli agenti eziologici che sono gli organismi che causano malattie parassitarie come la malaria, filariosi, malattia di Chagas, tra gli altri, che vengono trasmessi dagli animali ospiti dell'agente.

L'infestazione da parte di un agente infettivo può essere contrastata dalla prevenzione, mediante immunizzazione mediante l'uso del vaccino, costituita da antigeni modificati, uccisi o attenuati, potenti per stimolare la produzione di anticorpi e l'acquisizione di cellule di memoria, che costituiscono l'immunizzazione artificiale contro la malattia.