Metodo scientifico

Qual è il metodo scientifico:

Il metodo scientifico è l' insieme delle norme di base che devono essere seguite per produrre conoscenze che hanno il rigore della scienza, cioè un metodo utilizzato per ricercare e dimostrare un determinato contenuto .

Il metodo scientifico si basa sull'osservazione sistematica dei fatti, seguita da esperimenti, deduzioni logiche e prove scientifiche dei risultati ottenuti. Per diversi autori il metodo scientifico è la logica applicata alla scienza.

Il metodo scientifico è un lavoro sistematico, nella ricerca di risposte alle domande studiate, è il percorso da seguire per portare alla formulazione di una teoria scientifica. È un lavoro attento, che segue un percorso sistematico.

Il metodo scientifico è lo strumento del ricercatore, che alla fine del suo processo di ricerca spiega e predice una serie di eventi dall'applicazione delle sue tesi. Un articolo scientifico è il risultato di uno studio condotto e dimostrato dal metodo scientifico.

Il metodo scientifico è un modo per dimostrare la veridicità di alcune tesi screditate dallo scetticismo. In contrasto con il metodo scientifico, c'è il metodo empirico, che si basa solo sull'esperienza, senza alcun processo scientifico.

Vedi cosa scrivere nella metodologia.