regione

Cos'è la Regione:

La regione è un grande tratto di terra . È un territorio che, a causa del clima, del suolo, della vegetazione, della produzione economica e di altre caratteristiche proprie, si differenzia dai territori limitrofi. È un'area delimitata, delimitata, stabilita.

Il Brasile è stato diviso in cinque grandi regioni, che sono state create osservando le caratteristiche naturali ed economiche predominanti in ciascuna area principale: Nord, Nord-Est, Midwest, Sud-Est e Sud.

L'Amazzonia legale è una regione, delimitata dalla foresta amazzonica, che comprende gli stati di Acri, Amapá, Pará, Amazonas, Rondônia, Roraima e parte degli stati del Mato Grosso, Tocantins e Maranhão, creati per facilitare la pianificazione del progetto per lo sviluppo sociale ed economico dell'area definita.

Un'altra regione delimitata è l'Amazon International, che si estende su nove paesi: Brasile, Bolivia, Perù, Ecuador, Colombia, Venezuela, Guyana, Guiana francese e Suriname.

La regione di Xingu è un'altra grande area, creata nel 1961, dove il Parco Indigeno Xingu si trova nello stato nord occidentale del Mato Grosso, nella regione centro occidentale del Brasile, tagliata dal fiume Xingu, sede di tribù indigene di vari gruppi etnici.