feticcio

Cos'è il Fetish?

Il feticcio è un sostantivo maschile che ha origine nel termine fétiche, della lingua francese e può significare un oggetto stregato o un comportamento, una parte del corpo o dell'oggetto che suscita l'eccitazione sessuale .

Essendo sinonimo di incantesimo, un feticcio può essere collegato al misticismo, rappresentando un amuleto o un idolo, con un'origine oscura e con poteri magici o soprannaturali. Alcune tribù africane possiedono determinati oggetti di questo tipo, che sono adorato dal popolo. Nell'episodio biblico in cui Mosè ascese al monte Sinai per incontrare Dio, il popolo raccolse l'oro per creare la statua di un vitello e poi lo adorò. In questo caso, il vitello d'oro può essere classificato come un oggetto di feticcio.

In psicologia, il feticcio ha connotazioni sessuali, rappresentando un comportamento specifico che trova piacere in certe attività, oggetti o parti del corpo. Un feticcio più comune è il feticcio per i piedi, noto come podolatria.

In senso figurato, il feticcio può rappresentare una persona ammirata da un altro, che viene seguito e i cui ordini sono obbediti ciecamente.

Feticismo della merce

Il feticismo delle merci è un'espressione attribuita a Karl Marx, essendo un concetto centrale e cruciale del sistema economico creato dal filosofo e dall'economista tedesco. Marx indica che grazie a questo fenomeno psicologico e sociale, i prodotti sembrano acquisire la propria volontà e smettere di essere semplici oggetti e diventare il bersaglio dell'adorazione da parte dell'essere umano. In questo modo, le persone si comportano come oggetti e gli oggetti si comportano come persone.