A priori

Cos'è A priori:

A priori è un'espressione usata per riferirsi a un principio prima dell'esperienza . A priori è una locuzione avverbiale della lingua latina, che non si trova nel dizionario della lingua portoghese, ma è molto usata per indicare " ciò che viene prima ". Es: sulla vittoria alle elezioni, a priori, non è possibile trarre conclusioni.

A differenza di "a priori ", l'espressione latina " a posteriori " si riferisce a un ragionamento in cui si riconduce dall'effetto alla causa.

A priori in filosofia

In Filosofia, la frase a priori si riferisce alla conoscenza acquisita senza contare l'esperienza, che viene acquisita attraverso la deduzione.

La ricerca dell'uomo sulla conoscenza è antica. Diverse teorie filosofiche cercano di svelare i problemi.

Per René Descartes, la ragione è una facoltà indipendente dall'esperienza, ma una conoscenza innata, a priori, in cui è limitata a un giudizio puramente analitico, come nella sua frase "Penso, quindi sono."

Il razionalismo accetta l'esistenza di verità innate e verità " a priori ". Kant ha realizzato una sintesi di razionalismo ed empirismo mantenendo i dati in esperienza con riferimento a tutte le conoscenze e al tempo stesso affermando l'esistenza di forme a priori .

Nel libro "Critica del giudizio", Kant ha stabilito il carattere " a priori " del giudizio estetico, definendo la bellezza come un "fine infinito" e definendo l'estetica trascendentale la scienza di tutti i principi "a priori " della sensibilità.