tenacia

Cos'è Tenacity:

La tenacia è un sostantivo femminile originato dal termine latino tenax, che significa la qualità di ciò che è tenace, nel senso che ha una grande coesione, che è ferma, viscosa, molto aderente, costante e persistente.

Tenacia è un concetto nel campo della fisica che descrive una proprietà meccanica di alcuni materiali.

Per quanto riguarda l'etimologia, la parola tenacia è legata al verbo tenere o catturare, essere in grado di qualificare una persona persistente, con idee fisse, in modo tale che a volte può infastidire o infastidire gli altri.

In senso figurato, la parola tenacia è usata per descrivere l'atteggiamento di una persona tenace o persistente che non rinuncia a un progetto o un'idea. Es: È un esempio di tenacia, perché non ha mai rinunciato al suo sogno, anche quando tutti cercavano di scoraggiarlo.

Tenacia dei materiali

Nel campo della fisica, la tenacia (la cui unità è J / m3) consiste in una proprietà meccanica dei metalli, dell'assorbimento di energia, che indica la sua resistenza, quando viene applicata una forza di trazione, che può portare a deformazioni o persino rompersi. In oggetti con alta tenacità, le molecole hanno una grande coesione tra di loro.

È una proprietà meccanica come la duttilità (capacità di alcuni materiali di subire deformazioni senza rottura) e la resilienza (capacità di assorbire energia meccanica quando sottoposti a situazioni di stress come rotture).

In alcuni oggetti come lastre di calcestruzzo, ad esempio, vengono introdotte travi metalliche per aumentare la loro robustezza.