Trade Marketing

Cos'è il Trade Marketing:

Il marketing commerciale è un'area specifica del marketing correlata all'aumento della domanda da parte del grossista, del rivenditore o del distributore e può apportare vari benefici a questi elementi.

Sebbene il trade marketing non sia focalizzato direttamente sul consumatore finale, questo fattore non dovrebbe mai essere dimenticato perché il consumatore identifica e attribuisce valore a un particolare prodotto. Quindi, se le persone non hanno interesse per il prodotto, i rivenditori non avranno alcun interesse a commercializzare il prodotto.

Questo termine deriva dall'inglese, la parola " commercio " significa commercio ed è spesso usata nel senso del commercio. Pertanto, il trade marketing viene utilizzato come uno strumento per soddisfare le esigenze del consumatore ed è correlato a una delle 4 p del marketing, in particolare alla promozione.

Cosa fa Trade Marketing?

Questa area di marketing cerca di impedire che le vendite vengano centralizzate in pochi consumatori, puntando alla sua espansione e globalizzazione.

Il trade marketing è un processo la cui semplicità o complessità dipende interamente dalla capacità di implementazione dell'azienda in questione. Un'efficace strategia di trade marketing consente di collaborare con elementi importanti e creare canali di distribuzione in grado di soddisfare le esigenze dei consumatori.

Per il trade marketing, il prezzo non è l'unico fattore determinante in una transazione commerciale e ci sono altri vantaggi nella rivendita del prodotto. Inoltre, secondo questo aspetto, il valore di tale prodotto deve essere determinato in base al consumatore.

Il trade marketing è costituito da tre tipi di componenti: strategiche, operative ed eseguibili, che si riferiscono a specifiche attività della sua pianificazione strategica.

Marketing commerciale e marketing shopper

Alcuni autori sottolineano che lo shopper marketing è un'evoluzione del trade marketing ed è stato creato per comprendere i comportamenti dei consumatori durante l'atto dell'acquisto, al fine di incrementare la vendita negli stabilimenti rivenditori.

Ulteriori informazioni sul marketing.