informale

Cosa è informale:

Informale è un aggettivo di due generi, che descrive qualcosa o qualcuno che non è formale o una situazione in cui non vi è alcuna formalità .

Una persona informale è una persona rilassata, che non segue regole rigide. È anche una parola usata per descrivere situazioni in cui vi è complicità, fiducia o familiarità. Es: il pranzo della domenica con la mia famiglia è sempre buono perché l'atmosfera è molto informale.

Inoltre, la parola informale può anche indicare un modo di vestire. Ad esempio, nella maggior parte dei contesti, indossare jeans e una maglietta si vestono in modo informale. In alcuni contesti lavorativi, i lavoratori sono forzati o incoraggiati a vestirsi in modo formale, con vestiti e scarpe, per esempio.

Il linguaggio informale è un tipo di linguaggio usato in alcuni contesti quando c'è fiducia tra gli interlocutori, essendo abbastanza comune tra amici e familiari. D'altra parte, il linguaggio formale è spesso usato in molti contesti lavorativi, essendo un linguaggio attento, rigoroso e spesso con termini tecnici o gergo specifici per la professione in questione.

Nel campo delle arti, la parola informale può descrivere un artista che segue l'informalismo, un movimento artistico emerso negli anni '40 e che ha avuto origine in artisti come Kadinski, Jackson Pollock e Jean Fautrier. L'informalismo è caratterizzato dall'essere in contrasto con la struttura formale e precostituita dell'opera d'arte.

Lavoro informale

Il lavoro informale è la designazione data a un tipo di lavoro in cui non esiste un accordo scritto come contratto. Inoltre, il lavoratore informale non ha una carta professionale firmata e normalmente non ha uno stipendio fisso o una vacanza pagata. Le condizioni del lavoro informale sono piuttosto precarie perché il lavoratore ha pochi diritti.

Questo è il caso per alcune persone che lavorano come venditori ambulanti, ad esempio un'attività che viene spesso descritta come commercio informale .