automazione

Cos'è l'automazione:

L'automazione è un sistema che impiega processi automatici che comandano e controllano i meccanismi per il proprio funzionamento.

Questa parola ha origine dall'automa greco che significa muoversi da solo o muoversi da solo .

L'automazione è un sistema che fa uso di tecniche computerizzate o meccaniche con lo scopo di dinamizzare e ottimizzare tutti i processi produttivi dei più diversi settori dell'economia.

L'idea dell'automazione è direttamente collegata all'idea di macchine, che velocizzano i compiti quasi sempre senza interferenze umane. Tuttavia, esiste un tipo di automazione che fa riferimento al lavoro umano che viene svolto in molti settori, in modo continuo e ripetitivo, quasi "robotizzato".

L'automazione meccanizzata è quella che fa uso di sensori, sistemi informatici e sistemi meccanici, nell'assemblaggio e nella linea di produzione delle industrie, monitorati e controllati dall'essere umano.

Automazione industriale

L'automazione industriale ha avuto il suo punto di partenza dopo il 1950 con lo sviluppo dell'elettronica. Ciò ha consentito l'emergere dell'informatica e dell'automazione delle industrie, utilizzando moderne tecniche di produzione, con particolare attenzione alla robotizzazione, ovvero l'uso di robot controllati da computer che eseguono il lavoro degli esseri umani, sostituendoli in produzione di beni economici o merci. L'automazione è di grande importanza per la modernizzazione dei processi industriali.

Automazione e tecnologia dell'informazione

Il termine computer, fusione di informazioni e automatico è stato utilizzato per la prima volta in Francia nel 1962, quando Philippe Dreyfus, direttore del Centre National de Calcul Électronique de Bull, era solito designare il suo progetto Société d'Informatique Appliquée . Oggi il consenso è che l'informatica si riferisce a qualsiasi processo di automazione, attraverso sistemi computazionali, nel trattamento delle informazioni.