utilità

Cos'è l'utilità?

L'utilità è il nome femminile che significa l' utilità di qualcosa o qualcuno. È sinonimo di profitto o vantaggio .

La parola utilità può anche indicare un servizio o una persona che è utile. Quindi, qualcosa che è inutile è qualcosa di obsoleto o viziato, il cui uso non è di alcun beneficio. Es: Questo coltello è tutto arrugginito, e quindi non più utile.

Il termine elettrodomestici indica oggetti utili che vengono utilizzati in casa. Possono essere oggetti utili e accessori che vengono utilizzati in cucina, come pentole, posate, piatti, insalatiere, ciotole, cestini di frutta, ecc. Non sono oggetti esclusivi della cucina e possono essere utilizzati anche in bagno.

Utilità in economia

Nell'economia, il concetto di utilità esprime la soddisfazione di un individuo quando consuma un particolare bene o servizio. Si riferisce al profitto, profitto, frutto o interesse che un individuo ha con l'uso di qualcosa.

Inoltre, l'utilità indica anche l'importanza relativa di un bene economico in relazione alla soddisfazione di un bisogno specifico. Ad esempio: per una persona che vive in una città calda, un tifoso sarà probabilmente più utile che per una persona che vive in una città fredda. Quindi, è probabile che la persona che vive in città con temperature più alte sia disposta a pagare di più per questo bene.

Vengono anche discussi concetti come l' utilità marginale e l'utilità totale . L'utilità marginale di un bene diminuisce, maggiore è il suo consumo. Quindi, l'acqua ha un'utilità marginale marginale. L'utilità marginale di un bene diminuisce quando il nostro bisogno è soddisfatto. Se ho molta sete, il primo bicchiere d'acqua ha un'utilità marginale elevata, ma questa utilità diminuirà con ogni bicchiere che si beve, perché la sete sarà saziata.

L'utilità totale è la soddisfazione totale risultante dal consumo di un bene o servizio. Aumenta con il consumo, ma ad un tasso decrescente.

Utilità pubblica federale

L'utilità pubblica federale è una dichiarazione o titolo assegnato dal Ministero della Giustizia come forma di riconoscimento a fondazioni o associazioni che dimostrano di servire la società in modo altruistico e disinteressato.

Spesso questo titolo viene dato quando una proprietà privata è resa disponibile o assegnata all'Amministrazione, per il bene collettivo.