unto

Cos'è unto:

Unto è un aggettivo che qualifica colui che è stato unto, cioè unto con oli consacrati, ricevuto l'unzione estrema, uno che è stato sottoposto alla cerimonia di consacrazione, che è stata investita dell'autorità attraverso l'unzione, che è stata favorita con unguento, che è una sostanza basata su un olio consacrato.

Unto è colui che ha attraversato il processo di unzione, in cui sono stati passati oli consacrati o aromatici, per conferire potere o dignità, purificazione o estrema unzione.

Secondo la credenza religiosa, un essere unto è sotto la protezione divina e l'unzione può guarire o confortare qualche malattia fisica o perdonare i loro peccati.

Nella Chiesa cattolica, il rituale dell'unzione è chiamato " Holy Unnointing " o " Last Sacrament " e " Extreme Unction ". Il rituale dell'unzione degli infermi è praticato anche nella religione protestante, seguendo le parole dell'apostolo Giacomo.

Secondo la Bibbia, il rito dell'unzione degli infermi si basa sulle parole dell'apostolo Giacomo, che dice: "Uno di voi è malato? chiama gli anziani della Chiesa e prega per lui, ungendolo con olio nel nome del Signore. La preghiera di fede salverà i malati e il Signore lo libererà. E se ha qualche peccato, gli sarà perdonato "(Giacomo 5: 14-15). Anche nella Bibbia è possibile vedere che quando una persona veniva consacrata, riceveva autorità nel senso che era stata scelta da Dio. Ad esempio, è successo qualcosa ai re.

L'acronimo XPTO è l'abbreviazione di Christus, parola che ha origine nel greco e significa unto, che ha ricevuto la cerimonia sacra.