colesterolo

Cos'è il colesterolo:

Il colesterolo è un tipo di grasso prodotto nel fegato che è presente in tutte le cellule del corpo ed esercita importanti funzioni nel corpo.

Gran parte del colesterolo circolante nel sangue (circa il 70-80%) è prodotto dal fegato, mentre il resto proviene dal cibo .

Per essere trasportati dal sangue, il colesterolo deve legare le sostanze chiamate lipoproteine, poiché il sangue è acquoso e il colesterolo è grasso, cioè non si mescolano.

Le lipoproteine ​​sono formate da grasso (lipidi) all'interno e proteine all'esterno. Le principali lipoproteine ​​che trasportano il colesterolo sono LDL, HDL e VLDL .

Il colesterolo è fondamentale per la produzione di ormoni sessuali, cortisone, vitamina D e acidi biliari, essendo prodotto dal fegato e trovato in alimenti come uova, carni e latticini.

Colesterolo HDL

HDL è l'abbreviazione di lipoproteine ad alta densità, che significa " lipoproteine ​​ad alta densità", noto anche come "colesterolo buono".

Più alto è il livello di colesterolo HDL, minore è la probabilità che una persona sviluppi malattie cardiache.

Colesterolo LDL

LDL è l'abbreviazione di lipoproteine a bassa densità, cioè lipoproteine ​​a bassa densità, note anche come "colesterolo cattivo".

Alti livelli di colesterolo LDL portano ad un accumulo di colesterolo nelle arterie. Più alto è il livello di LDL nel sangue, maggiore è la possibilità che l'individuo sviluppi una malattia

cuore.

Colesterolo VLDL

VLDL è l'abbreviazione di lipoproteine ​​a bassissima densità, che significa lipoproteine ​​a densità molto bassa, considerate anche colesterolo cattivo.