inquinamento

Cos'è l'inquinamento:

L'inquinamento è qualsiasi cambiamento causato nell'ambiente, che può essere un ecosistema naturale o agrario, un sistema urbano o anche su una microscala. L'inquinamento che causa cambiamenti nell'ambiente è chiamato inquinamento ambientale.

Il termine inquinamento deriva dal termine latino poluere, che significa "sporco".

L'inquinamento può causare cambiamenti nelle proporzioni o nelle caratteristiche di uno degli elementi che compongono l'ambiente stesso. Questo è il caso di aumentare la concentrazione di anidride carbonica o di biossido di carbonio naturalmente presente nell'atmosfera.

L'inquinamento può essere il risultato dell'introduzione di sostanze naturali, comunque estranee a certi ecosistemi. Questo è il caso dello scarico di materia organica in un letto fluviale o dello scarico di petrolio greggio in mare .

L'inquinamento può essere causato dall'introduzione di sostanze artificiali e quindi estraneo a qualsiasi ecosistema. Ad esempio: la deposizione di pesticidi e contenitori di plastica nel suolo e nell'acqua, il rilascio di elementi radianti artificiali nell'atmosfera, nel suolo e nell'acqua.

Quali sono i principali tipi di inquinamento?

Esistono diversi tipi di inquinamento: suolo, acqua, aria, termica e radioattiva. Ci sono anche l'inquinamento urbano, come il rumore e l'inquinamento visivo.

Ulteriori informazioni su ciascuno dei tipi di inquinamento e inquinanti che li causano.

Inquinamento del suolo

L'inquinamento del suolo si verifica quando si depositano sostanze chimiche come fertilizzanti e pesticidi, rifiuti o rifiuti di acque reflue che cambiano il loro stato originale. I rifiuti gettati direttamente nel terreno e i rifiuti domestici scaricati in luoghi inadatti sono una delle maggiori cause di inquinamento del suolo.

L'inquinamento e la contaminazione del suolo possono rendere la terra non produttiva per la semina e possono anche rappresentare un rischio per la salute umana.

La contaminazione avviene perché la spazzatura che si deposita nel terreno, dopo il processo di decomposizione, cambia le condizioni di vita di batteri, funghi e vermi che sono responsabili del mantenimento dell'equilibrio dell'ecosistema del luogo.

Inquinamento idrico

Come nel caso del suolo, l'inquinamento delle acque è causato anche dallo scarico di rifiuti, liquami e sostanze chimiche in mari, oceani, laghi e fiumi. I rifiuti domestici, agricoli e industriali sono i maggiori responsabili dell'inquinamento idrico.

L'acqua inquinata perde qualità e può causare problemi di salute e aumentare la contaminazione da varie malattie, principalmente infezioni. Un'altra conseguenza dell'inquinamento dell'acqua è l'alterazione dell'ambiente in cui vivono gli animali marini e può causare uno squilibrio che altera le condizioni di vita e causa la morte di animali.

L'inquinamento delle acque può anche causare una crescita eccessiva dei cianobatteri, che aumenta la crescita delle alghe sulla superficie dell'acqua. Questo fenomeno, chiamato eutrofizzazione, ostacola l'ingresso di luce e ossigeno nelle acque e può causare la mortalità degli animali marini.

Inquinamento atmosferico

L'inquinamento atmosferico, chiamato anche inquinamento atmosferico, è causato principalmente dall'emissione di gas inquinanti, dalle bruciature industriali e dall'uso di prodotti aerosol. Il residuo della combustione del carburante (monossido di carbonio) delle auto è una delle principali cause dell'inquinamento atmosferico nelle grandi città.

Alcuni fattori naturali influenzano anche l'inquinamento atmosferico, come il gas metano che risulta dal processo digestivo degli animali e dai residui di combustione dei vulcani in attività.

Gli impatti ambientali dell'inquinamento atmosferico sono: aumento delle piogge acide, danni all'ecosistema in generale e aumento del riscaldamento globale, che aumenta la temperatura a livello globale.

Per le persone che vivono in città con alto inquinamento atmosferico, le conseguenze sono un peggioramento dei problemi respiratori in generale, come sinusite, rinite e bronchite.

L'inquinamento atmosferico è misurato dall'indice di qualità dell'aria (AQI). Questo indice controlla se l'inquinamento atmosferico di un dato luogo è a livelli accettabili o meno.

Inquinamento termico

L'inquinamento termico è l' aumento della temperatura dell'acqua e dell'aria. Il riscaldamento dell'acqua avviene principalmente in centrali idroelettriche. Il riscaldamento globale influisce anche sull'aumento dell'inquinamento termico.

Questo tipo di inquinamento non è noto come gli altri, ma è anche dannoso per l'ambiente.

La conseguenza più grave dell'inquinamento termico è che l'acqua delle piante cambia la temperatura dei mari e degli oceani, che può causare uno squilibrio nell'ecosistema acquatico. Lo squilibrio può causare cambiamenti nella vita degli animali acquatici e di altre forme di vita dell'ecosistema.

Inquinamento radioattivo

L'inquinamento radioattivo, che è anche chiamato nucleare, è l'inquinamento dei rifiuti di materiali radioattivi. Questi rifiuti, chiamati rifiuti radioattivi, provengono da centrali nucleari attraverso la produzione di energia nucleare o di energia atomica.

L'inquinamento radioattivo è il più pericoloso per il pianeta a causa delle conseguenze che può generare. Esempi sono gli incidenti nucleari e l'uso di bombe atomiche.

L'inquinamento radioattivo può avere gravi conseguenze sulla vita degli esseri umani che ne sono esposti. Oltre a causare la morte, l'esposizione all'inquinamento radioattivo può portare a gravi malattie (come tumori, lesioni interne e infezioni) e varie carenze.

L'inquinamento radioattivo causa anche gravi danni all'ambiente perché, a causa del suo potenziale distruttivo, può alterare completamente gli ecosistemi.

Inquinamento acustico

L'inquinamento acustico è caratterizzato da suoni in eccesso quando viene considerato il livello di rumore sano a cui una persona può essere esposta.

L'inquinamento acustico è considerato un problema molto comune nelle grandi città, a causa del traffico, delle opere, dei locali notturni e di ogni altro rumore che fa parte della routine delle città, specialmente quelle più trafficate.

Oltre a causare danni agli esseri umani, l'inquinamento acustico può anche causare danni all'ambiente, in particolare agli animali. Per le persone le conseguenze più comuni sono irritabilità, cambiamenti nel sonno, stress, cambiamenti di umore e problemi cardiaci. In alcuni casi gravi, l'inquinamento acustico può portare alla sordità.

L'inquinamento acustico è misurato in decibel, che indica la frequenza del suono emesso. L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ritiene che il livello di esposizione sonora al suono sia al massimo di 50 decibel.

Inquinamento visivo

L'inquinamento visivo si verifica quando c'è un eccesso di informazioni sul contenuto visivo che possono causare cambiamenti nella qualità della vita di una persona che ne è esposta. Come per l'inquinamento acustico, l'inquinamento visivo è un problema molto comune nelle grandi città.

Esempi di inquinamento visivo sono l'uso esagerato di poster, cartelloni pubblicitari, simboli luminosi, pubblicità, cartelli e cavi per l'elettricità e Internet.

L'eccesso di informazioni visive che viene portato a coloro che vivono con questo tipo di inquinamento può causare sentimenti di ansia, disagio, stanchezza e confusione mentale.

L'inquinamento visivo può anche avere conseguenze sulla vita nelle città perché può causare incidenti stradali e difficoltà di locomozione dei pedoni, informazioni eccessive e difficoltà a percepire le informazioni necessarie a causa della confusione visiva.

Principali conseguenze dell'inquinamento ambientale

Secondo il tipo di inquinamento le conseguenze potrebbero essere diverse. Vedere alcuni più di quelli già menzionati:

Inquinamento e biodiversità

L'inquinamento è una delle principali minacce alla biodiversità, cioè la grande varietà di vita che sopravvive in diversi ambienti, dalle profondità degli oceani alle vette più alte.

La biodiversità è responsabile per garantire l'equilibrio degli ecosistemi del mondo. L'ecosistema è l'insieme degli esseri viventi e dei fattori ambientali di una determinata area che interagiscono in equilibrio, apportando cambiamenti nell'energia e nella materia.

Pertanto, l'inquinamento è un rischio per i sistemi naturali, è un rischio per l'equilibrio tra piante, animali, clima e suolo.

Scopri di più sulla biodiversità.

Inquinamento atmosferico e piogge acide

Il fenomeno delle piogge acide è il risultato dell'aumento esagerato dei livelli di acidità nell'atmosfera, a seguito del rilascio di sostanze inquinanti prodotte dalle attività umane.

Anche se le precipitazioni, anche in ambienti non inquinati sono sempre acide, l'aumento di questa acidità causata dall'emissione di inquinanti dall'industria, dai trasporti e da altre fonti di combustione, determina la concentrazione di acidi con elevata capacità di corrosione, distruggendo diversi ecosistemi, importanti monumenti della storia umana.

Scopri di più sul significato di Acid Rain.

Inquinamento e catena alimentare

La catena alimentare è l'insieme di esseri viventi che dipendono l'uno dall'altro per la sopravvivenza in natura. L'inquinamento e le interferenze causate dall'uomo negli ecosistemi trasformano la natura e provocano cambiamenti nella catena alimentare, con l'estinzione di specie animali e vegetali, con l'erosione del suolo, la combustione di foreste, l'inquinamento atmosferico e l'inquinamento del suolo e dell'acqua.

Maggiori informazioni sulla catena alimentare.

Quali sono le città sostenibili?

Le città sostenibili sono città che cercano di trovare una formula che garantisca prosperità e qualità della vita, preservando il patrimonio ambientale e producendo il minor impatto possibile sull'ambiente.

Le economie sostenibili, con tecnologie pulite, seppelliscono vecchie strutture costruite su modelli predatori. Ridurre le emissioni di gas serra, eliminare gli sprechi di acqua, utilizzare le energie rinnovabili, riciclare i rifiuti, ripulire i fiumi, ridurre l'uso di pesticidi, sono alcune delle misure che, oltre a migliorare la qualità della vita, preservano la vita stessa .

Ulteriori informazioni su città sostenibili, inquinamento ambientale e inquinamento atmosferico.