passeggino

Cos'è bugado:

Bugado significa difettoso, con errore . È un'espressione utilizzata nel campo dell'informatica per indicare che la macchina sta riscontrando un problema o che ha un errore nel funzionamento del software.

"Essere bugged" presenta qualche difetto nella logica di un programma, che porta a complicazioni inaspettate o indesiderate, spesso dovute a errori nel codice sorgente stesso, a causa di un problema nel sistema operativo, nel framework, nel compilatore o nell'interprete.

Origine dell'espressione bugged

La parola "bugado" ha origine nella parola "bug", che è uno slang americano che significa "difetto", "fallimento". Nel senso generale significa "insetto".

Il termine "bug", secondo alcuni storici, fu usato da Thomas Edison quando alcuni insetti causarono problemi di lettura nel suo fonografo, nell'anno 1878.

Nel 1946, il termine "bug" ebbe più senso quando il primo computer elettronico (Electronic Numeric Integrator Analyzer and Computer), creato nel 1946, fu invaso all'interno da insetti attirati dalla luminosità delle valvole, causando un cortocircuito nei piatti e di conseguenza, fallimenti nei programmi.

Bug del millennio

Millennial Bug o Y2K Bug era il termine usato per descrivere il panico sorto prima del volgere del millennio, dal 1999 al 2000. Si credeva che i sistemi informatici si sarebbero fermati, poiché tutte le date erano rappresentate da due cifre, dove "1985" era rappresentato con "85". Si temeva che i sistemi potessero confondere l'anno 2000 con l'anno 1900.

Si riteneva che lo scambio di informazioni avrebbe portato i clienti delle banche a vedere le loro domande con risultati negativi, dai prestatori ai debitori. Si riteneva inoltre che i sistemi militari che controllavano arsenali bellici, come le bombe nucleari, potessero fallire.