Mediatore

Cos'è l'ombudsman:

Il difensore civico è un'espressione di origine svedese che significa "rappresentante del cittadino". La parola è formata dall'unione di " ombuds " (rappresentante) e " uomo " (uomo). Il termine venne nel 1809 nei paesi scandinavi per nominare un difensore civico generale del Parlamento, responsabile della mediazione e del tentativo di risolvere le denunce della popolazione al governo.

Oggi il difensore civico è diventato una professione presente in quasi tutte le grandi e medie imprese, sia pubbliche che private.

La funzione dei buúd, come sono anche noti, è vedere i problemi e i punti negativi di una certa azienda o istituzione, dal punto di vista del consumatore / cittadino, e cercare di risolvere le crisi in modo imparziale.

All'interno della stampa, l'ombudsman è l'intermediario tra l'editore del giornale, ad esempio, ei suoi lettori. Negli Stati Uniti, il ruolo dell'ombudsman è sorto negli anni '60: in Brasile, il post esiste dal 1989, quando il quotidiano Folha de S. Paulo pubblicò la prima edizione del suo ombudsman, che sarebbe stato responsabile per essere il portavoce dei lettori, risolvere e trasmettere i loro reclami al giornale.

In molte aziende l'ombudsman è collegato al dipartimento dei servizi legali.