vCard

Cos'è la vCard:

vCard, abbreviazione di English for virtual card ("virtual card"), è un formato digitale che memorizza le informazioni di contatto, come se si trattasse di un calendario o di un biglietto da visita digitale.

I file possono essere salvati in formato .vcf o .vcard e contenere informazioni come nome, indirizzo, telefono, email, siti web / blog di persone e / o istituzioni, nonché contatti sui social network ( Facebook, LinkedIn, Twitter e altri ).

Le Vcard possono essere create da programmi specifici che integrano i principali sistemi operativi per computer sul mercato, come Windows e iOS . Possono anche essere creati per salvare i contatti su alcuni telefoni e smartphone, o anche attraverso l'account di posta elettronica dell'utente.

Con la crescita delle comunicazioni attraverso i mezzi digitali, il tradizionale biglietto da visita è diventato obsoleto. Le vCard consentono, oltre a informare nome, telefono e indirizzo, un collegamento diretto ai siti o ai profili nei social network, facilitando il contatto immediato, evitando l'uso / spreco di carta.

Un altro grande vantaggio è l'economia, dal momento che non vi è alcun costo finanziario per produrre una vCard.