Mise en scène

Cos'è Mise en scène:

Mise en scène è un'espressione francese legata alla messa in scena o al posizionamento di una scena . La messa in scena è anche legata alla direzione o alla produzione di un film o di un gioco.

Questa espressione è nata dalle presentazioni dei drammi classici in Francia nel XIX secolo per definire il movimento dei personaggi dal palcoscenico e il posizionamento degli oggetti sul palco.

Inoltre può essere considerato mise en scène tutto ciò che appare nella cornice, come ad esempio: attori, luci, decorazioni, oggetti di scena, costumi, ecc.

Il termine, tuttavia, era noto per essere impiegato nei primi "film d'autore" all'inizio del XX secolo. Ogni "autore regista" aveva il suo modo particolare di costruire una scena, diventando noto per la sua messa in scena (posizione della scena, cioè effetti di luce, inquadratura della telecamera, intonazione della voce, gesti e movimenti nella scena. scenario, ecc.).

Non si limita alla parte tecnica della produzione, la messa in scena ha una caratteristica sorprendente in ogni " regista-autore" per il contenuto drammatico che trasmette, mentre utilizza metodi non convenzionali per costruire la scena.

Anche se la messa in scena è un'espressione usata principalmente nell'industria cinematografica, il termine può essere usato per definire qualsiasi tipo di situazione in cui una scena è "costruita", definendo la scena o altri elementi.

Esempio : ad una festa di compleanno, il festeggiato quando sceglie l'arredamento e gli ospiti, sta guidando la messa in scena della sua festa.

Nel cinema francese, alcuni dei grandi cineasti che si sono distinti per la loro messa in scena sono stati François Truffaut, Jean-Luc Godard e Alain Resnais, considerati i pionieri del movimento francese Nouvelle Vague .