harem

Cos'è Harem:

Harem è una parola derivata dall'arabo haran, che significa un gruppo di donne che abitano e condividono una casa, vivendo secondo le regole di un matrimonio poligamo.

Questa parola può anche designare una stanza della casa / palazzo che è vietata o illegale il soggiorno e l'ingresso di donne, bambini o uomini che non appartengono alla stessa famiglia.

Un Harem, in alcune culture, può essere considerato una "Casa della Felicità", dove un uomo ha il potere "divino" di soddisfare i suoi bisogni sessuali liberamente, avendo diverse donne di clausura (note anche come odalische) in esclusività.

Gli harem sono vietati in quasi tutti i paesi dell'Islam e della cultura musulmana, ad eccezione dell'Arabia Saudita e di alcune regioni appartenenti al Golfo Persico.

Avere un harem è costoso ed è sempre stato connotato come un segno di grande ricchezza, perché l'uomo deve avere un sacco di soldi per sostenere le donne multiple che ricevono la cosiddetta "dote" - eredità lasciata dal proprietario dell'harem per ogni moglie.

Normalmente, gli harem venivano amministrati da eunuchi - uomini privi di organi sessuali - quindi non ci sarebbe alcun rischio di relazionarsi con le mogli del padrone, il proprietario dell'harem.

Il termine ha anche un significato figurativo per definire le case della prostituzione.

Al giorno d'oggi, il significato dell'harem ha subito alcune modifiche, principalmente tra i paesi occidentali, per connotare un luogo mistico e sacro, simile a un'oasi nel mezzo del deserto. Un luogo di tranquillità e piaceri, dove la lussuria è ancora presente.

Harem in Anime

Nella cultura giapponese, l'harem è un genere di anime e manga (cartoni animati e strisce di fumetti giapponesi) caratteristico di un protagonista maschile o femminile che è sempre circondato da personaggi dell'altro sesso. Di regola, le storie sono commedie romantiche e il personaggio principale è maschio, cioè appare circondato da donne.

Il cosiddetto " harem inverso " è quando il personaggio principale è una donna, e diversi ragazzi si interessano a lei. Normalmente, gli animi oi manga di "harem inverso" sono classificati come shoujo (disegni per ragazze adolescenti).

Vedi anche:

  • poligamia
  • monogamia