Cure palliative
Cosa sono le cure palliative:
Le cure palliative sono un insieme di cure che mira a migliorare la qualità della vita di un malato e delle sue famiglie, alleviando e prevenendo le sofferenze di fronte a una malattia che può porre fine alla loro vita.
Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, le cure palliative consistono in un approccio multidisciplinare per migliorare la qualità della vita dei pazienti e delle loro famiglie di fronte a una malattia che minaccia la continuità della vita prevenendo e alleviando la sofferenza attraverso l'identificazione precoce, la valutazione trattamento impeccabile del dolore e di altri problemi fisici, psicosociali e spirituali.
Obiettivi delle cure palliative secondo l'OMS
- Fornire sollievo dal dolore e altri sintomi dolorosi;
- Considerare la morte come un processo normale;
- Non affrettare o rimandare la morte;
- Integrare gli aspetti psicologici e spirituali della cura del paziente;
- Fornire un sistema di supporto per aiutare i pazienti a vivere il più attivamente possibile fino alla morte;
- Fornire un sistema di supporto per aiutare la famiglia ad affrontare la malattia del paziente e il proprio lutto;
- Utilizzare un approccio di gruppo per soddisfare le esigenze dei pazienti e delle loro famiglie, compresa la consulenza sul dolore, se indicato;
- Migliorare la qualità della vita e influenzare positivamente il decorso della malattia;
- Applicare all'inizio della malattia, in concomitanza con altre terapie che prolungano la vita come la chemioterapia o la radioterapia;
- Eseguire le indagini necessarie per comprendere e gestire meglio le complicazioni cliniche dolorose.
La parola "palliativo" deriva dal latino Pallio, che significa panno o mantello che copre, che si nasconde. È anche usato metaforicamente come copertura, travestimento, copertura. Tuttavia, in senso medico, le cure palliative non servono a coprire o mascherare, ma a proteggere.