spyware

Che cos'è lo spyware:

Lo spyware è un software spia per computer, che ha lo scopo di osservare e sottrarre informazioni personali dell'utente che utilizza il PC in cui è installato il programma, inoltrandolo a una fonte esterna su Internet, senza la conoscenza o il consenso dell'utente.

A differenza dei " cavalli di Troia " , sviluppati dagli hacker per "dominare" il sistema operativo dell'utente, lo spyware funziona solo come strumento per il monitoraggio delle informazioni.

In genere, gli spyware vengono installati sui computer di un'azienda in modo che il comportamento dei dipendenti possa essere monitorato durante l'orario lavorativo, fungendo da strumento per il controllo e la sicurezza dei contenuti prodotti e accessibili tramite l'attrezzatura aziendale e, cosa più importante, da chi.

Un'altra attività abbastanza comune è l'uso di spyware da parte di società commerciali per poter scoprire le preferenze e i gusti degli utenti di Internet, allo scopo di vendere queste informazioni alle società di pubblicità su Internet.

Attualmente ci sono alcuni software anti-spyware che riconoscono il maggiore spyware disponibile su Internet e ti avvisano se sei spiato da uno di questi programmi.

Vedi anche:

  • scansione
  • phishing