altopiano

Cos'è l'Altopiano:

L'altopiano è una forma di rilievo costituita da aree rialzate con la cresta più o meno livellata, con un certo grado di pienezza. È una regione piatta che si trova in una posizione elevata. Gli altipiani possono anche essere definiti da pianure che sono alte sulle colline .

Gli altipiani sono solitamente formati dall'erosione provocata dal vento (vento) o dall'acqua piovana. Tuttavia, ci sono altre possibilità per giustificare le loro origini, come l'emersione e la dispersione del magma vulcanico o lo scioglimento dei ghiacciai sulle cime delle montagne.

Gli altipiani possono anche essere chiamati altipiani .

In inglese, la parola altopiano è tradotta in plateau .

Altopiano centrale

Central Plateau è il nome dato alla regione pianeggiante e centrale del Brasile, che copre gli stati di Goiás, Minas Gerais, Mato Grosso, Tocantins e Mato Grosso do Sul.

La Chapada dos Veadeiros è considerata il punto più alto dell'altopiano centrale, con altitudini che vanno da 600 a 1650 metri sul livello del mare. Chapada è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità nel 2001 dall'UNESCO.

Il Cerrado è la vegetazione predominante nell'altopiano centrale, con oltre 3 mila diverse specie di flora e una fauna con oltre 1.500 specie di animali.

La capitale federale del Brasile, Brasilia, fu costruita negli anni '60 nel mezzo dell'altopiano centrale, fornendo occupazione e sviluppo della regione.

Altopiano e Pianura

Gli altipiani sono superfici piane situate sulla sommità di colline o montagne, con più di 1000 metri di altezza.

Le pianure, d'altra parte, sono superfici totalmente piane, che si trovano allo stesso livello del mare, senza grandi variazioni di altitudine. Le pianure sono formate da rocce sedimentarie. Esempio : pianura amazzonica e pianura pantanal.

Palazzo Planalto

Il Palazzo Planalto è la sede del ramo esecutivo in Brasile, dove lavora il Presidente della Repubblica Brasiliana.

Il Planalto Palace è stato inaugurato il 21 aprile 1960, essendo un'opera firmata dal famoso architetto brasiliano Oscar Niemeyer.