Giochi di ricreazione

Cosa sono i giochi ricreativi:

I giochi ricreativi sono giochi o giochi popolari che mirano a divertire i giocatori . La ricreazione è qualcosa che dà piacere o divertimento.

I giochi ricreativi sono pensati per fornire svago ai giocatori. La ricreazione è un nome che indica qualcosa che è adatto per i momenti liberi, una sosta al lavoro per riposare e alleviare lo stress.

Alcuni esempi di giochi ricreativi popolari sono afferrare, cercare, catturare, hula hoop, hopscotch, volano, aquilone, corsa a sacchi, adoletá, carriola, sedie da ballo, ecc.

Precedentemente i giochi ricreativi erano quasi esclusivamente legati all'esercizio fisico, tuttavia, i giochi successivi con una componente più didattica e teorica (come gli scacchi e le pedine) erano anche indicati come ricreativi. Oggi molti giochi ricreativi sono il risultato di nuove tecnologie e possono essere giocati su Internet.

Ricreazione e educazione fisica

Nel campo dell'educazione fisica, i giochi ricreativi sono spesso associati a sport come il calcio, il futsal, la pallavolo e il basket. Nonostante questo, i giochi ricreativi spesso non sono sportivi perché non hanno l'aspetto di competitività, e la cosa più importante non è vincere, ma partecipare e divertirsi.

Giochi ricreativi nell'educazione della prima infanzia

I giochi ricreativi svolgono un ruolo molto importante per i bambini di età compresa tra 0 e 6 anni e anche per i bambini delle scuole elementari.

Le attività di gioco forniscono lo sviluppo psicomotorio (cognitivo e fisico) dei bambini, facilitando l'apprendimento dei contenuti che fanno parte del programma stipulato. Il vantaggio è che l'apprendimento avviene mentre il bambino si diverte.

Quando si gioca in gruppo, i giochi ricreativi migliorano il senso di cooperazione perché incoraggiano il lavoro di squadra, che è essenziale in molti lavori.

Vedi anche:

  • giocoso