Otome

Cos'è Otome:

Otome è un'espressione di origine giapponese che letteralmente significa "vergine" o "vergine ragazza", "delicata", "signorina" (ragazza educata e educata) . In alcuni casi, a seconda del contesto, la parola otome può anche significare "principessa".

Tuttavia, in molti paesi occidentali - tra cui il Brasile - la parola otome ha assunto un significato piuttosto diverso dall'originale. L'espressione è presa come la femmina di otaku, cioè le ragazze che sono fan di anime e manga (cartoni animati e fumetti giapponesi) o cultura pop giapponese in generale.

Ma la relazione tra la parola otome e l'otakus in Occidente ha una giustificazione logica. A Tokyo, in Giappone, c'è una strada chiamata " Otome Road ", con diversi negozi e prodotti destinati agli anime e ai manga otakus, essendo prevalentemente frequentata da ragazze. I giovani otakus vanno alla Otome Road alla ricerca di Yaois (una categoria di anime e manga che presenta nella trama le relazioni omosessuali tra i suoi protagonisti, formate prevalentemente da uomini).

A causa del gran numero di ragazze otakus che frequentavano Otome Road, il termine cominciò ad essere associato per differenziare i fan di anime e manga dal maschio e dalla femmina. Tuttavia, questa differenziazione è usata solo, erroneamente, in Occidente.

Otaku è un'espressione unisex e ha un significato molto ampio, utilizzato per designare persone che sono considerate fan estremisti di un particolare soggetto, oggetto o attività.

Otomi e Ottakus

Il significato originale della parola otaku è legato all'atto di essere un fan di qualcosa, ma in Brasile e in altri paesi occidentali, il termine è usato solo per etichettare le persone che sono fan di anime, manga e altri aspetti della cultura Pop giapponese.

In Giappone, otome significa "fanciulla" o "miss", ma in Brasile la parola viene erroneamente usata come otaku femminile, che significa fan femminile di anime e manga giapponesi. In realtà, otaku è una parola unisex.

Vedi anche:

  • Otaku