flessibilità

Cos'è la flessibilità:

La flessibilità è la caratteristica di ciò che è flessibile, cioè ciò che può facilmente piegarsi; malleabile.

Può anche significare qualcosa che si muove con facilità e agilità, o che abbia una facile maneggevolezza.

Nel senso figurato della parola, la flessibilità di un individuo è la qualità della comprensione, l'accettazione o l'assunzione di opinioni, idee o pensieri di altre persone. Di solito, le persone flessibili sono considerate docili e diplomatiche.

La capacità di un individuo di essere in grado di svolgere varie attività o occupazioni allo stesso tempo può essere considerata un tipo di flessibilità.

La flessibilità del corpo umano è legata all'anatomia umana, con le possibilità di movimenti delle articolazioni. Gli esercizi per la flessibilità del corpo consentono una maggiore gamma di movimenti del corpo.

Sinonimi di flexibilidade

  • agilità
  • docilità
  • elasticità
  • malleabilità

Flessibilità al lavoro

La flessibilità al lavoro è un concetto che ha guadagnato slancio nel XXI secolo, utilizzando i servizi forniti dalle nuove tecnologie per cambiare il sistema organizzativo tradizionale di un'azienda.

Con Internet e le nuove tecnologie di comunicazione e informazione, la presenza fisica del professionista nell'ambiente di lavoro non è stata un fattore essenziale. Molte aziende assumono dipendenti con "orari flessibili" in cui hanno la libertà di scegliere il miglior momento della giornata per adempiere ai propri obblighi all'interno dell'azienda a cui lavorano.

La flessibilità nel lavoro passa attraverso altri requisiti, come il modo di vestire e gli ambienti per il tempo libero disponibili in azienda.

Le aziende che adottano il concetto di flessibilità al lavoro credono che offrendo condizioni più flessibili per i loro professionisti, avranno un reddito più soddisfacente nelle loro posizioni.

Flessibilità cognitiva

La flessibilità cognitiva è la capacità di interpretare determinate situazioni o informazioni da vari punti di vista e prospettive.

Di solito, l'individuo tende a interpretare qualcosa basato su esperienze personali o convinzioni prestabilite. La flessibilità cognitiva è un esercizio per trovare risposte alternative nella stessa situazione.