Deep web

Cos'è il Deep Web:

Deep Web è il nome dato a un'area di Internet che non può essere facilmente rilevata dai motori di ricerca tradizionali, garantendo la privacy e l'anonimato per i suoi naviganti. È costituito da un insieme di siti Web, forum e comunità che di solito discutono questioni di carattere illegale e immorale.

Deep Web è un'espressione inglese e significa letteralmente "Deep Internet" . Conosciuto anche come Undernet o Darknet, il deep web è considerato un "internet invisibile", perché tutto il contenuto disponibile all'interno non è facilmente accessibile alla maggior parte degli utenti di Internet, ei produttori di tali contenuti scelgono di rimanere anonimi, attraverso software che rendono difficile identificarli.

Gli indirizzi elettronici che si trovano nel deep web, a differenza di quelli disponibili in "Internet convenzionale", non sono costruiti in un formato HTML, proprio per rendere difficile l'accesso a queste pagine. Per questo, è necessario l'installazione di programmi specifici e l'uso di "codici segreti" per poter finalmente accedere ad alcuni di questi siti.

I siti Web profondi cercano una cosa in comune: la privacy. I netizen che navigano lì non vogliono essere molestati da altri utenti o semplicemente (e principalmente), sono criminali, assassini, pedofili, sette sataniche o altri gruppi che predicano attività immorali e violenza esplicita contro l'essere umano.

Deep Web è enorme, fino a 500 volte più grande del web di superficie, con molti contenuti eccentrici e "bizzarri", come le foto di persone torturate, violentate da bambini e altri articoli violenti, e sadici.

Uno dei casi più noti (e spaventosi) di Deep Web è la commercializzazione di "bambole degli schiavi viventi" . Per saperne di più su questa e altre storie, guarda leggende metropolitane che non ti lasceranno dormire!

Il "Deep Web" è anche il territorio di hacker temibili - criminali virtuali - che beneficiano dell'anonimato che il deep web fornisce per condividere virus e altri malware che distruggono o rubano informazioni dal computer infetto.

I trafficanti di droga, le pistole e persino le persone usano forum e comunità del deep web per fare i loro negoziati o per scambiare esperienze con altri criminali dello stesso tipo.

Il deep web è nato grazie al Research Lab della US Navy, che ha creato The Onion Routing, un sistema di comunicazioni segrete che sarebbe stato responsabile dell'invio di dati e analisi dei sistemi su Internet in modo anonimo.

Tuttavia, nel 2006, è stata lanciata una versione non governativa del progetto intitolato TOR (acronimo di The Onion Routing ). La parola " cipolla " significa "cipolla", in portoghese, alludendo ai vari strati che esistono sulla cipolla, in modo simile ai livelli che un utente di Internet deve attraversare per raggiungere il contenuto desiderato su qualche sito web profondo .

L'FBI, il Federal Bureau of Investigation, unisce le forze con altre istituzioni per monitorare la rete, cercando di catturare criminali o risolvere i crimini che vengono esposti nei forum di "Internet invisibili".

Tuttavia, secondo la legge brasiliana, l' accesso al deep web non è illegale, ma piuttosto il tipo di attività o interazione che l'individuo sviluppa in questo luogo che può essere considerato un crimine.

Vedi anche:

  • tela
  • Web 2.0
  • Web 3.0
  • World Wide Web.