pitone

Cos'è Jiboia:

Jiboia è un serpente medio o grande, con il nome scientifico di Boa constrictor, può raggiungere i 4 metri di lunghezza e abita abitualmente gli alberi delle foreste umide e chiuse e dei campi dell'America meridionale e centrale.

Dalla famiglia dei boídeos, le jiboias sono caratterizzate dal loro dorso giallastro, brunastro o grigio. Per quanto minacciose possano apparire, le jiboias non sono velenose e di solito hanno un comportamento molto pacifico. Questa specie di serpente può vivere fino a 30 anni.

Durante la caccia, la jiboia uccide le sue vittime per costrizione, cioè usa le sue grandi dimensioni e la sua forza per arricciarsi e premere la preda, stringendola finché non finisce l'aria.

In totale ci sono circa undici sottospecie di jiboias sul pianeta. In Brasile, le jiboias si trovano principalmente nella foresta pluviale amazzonica.

Etimologicamente, la parola jiboia deriva dal tupi-guarani yi'mboya, termine usato dai nativi per indicare una specie di grande serpente che viveva sugli alberi.

Dopo l'accordo della lingua portoghese, la parola jiboia non è più accentuata, cioè l'attuale forma corretta di scrittura è priva di accento . In passato, jiboia è stata scritta con un acuto accento sulla sillaba "ciao" ( boa constrictor ).

In botanica, la jiboia - Epipremnum aureum - (o " l'edera del diavolo ", come è anche noto) è una pianta semi-harbacea, cresciuta come rampicante e ampiamente usata per coltivazioni indoor, a causa della sua grande adattamento.