fiduciaria

Cos'è la cura:

La curatela è una posizione detenuta da un conservatore, cioè una persona responsabile dell'organizzazione e della gestione delle attività di un minore emancipato o di qualcuno che è assente dalle proprie funzioni.

La curatela può anche essere composta da un gruppo di persone (una commissione, ad esempio), il cui scopo è quello di discutere, organizzare e realizzare eventi, azioni, promozioni o altre situazioni che devono essere pianificate.

L'atto di "guarigione" è legato allo zelo, alla cura e all'attenzione verso qualcosa .

Etimologicamente, la parola " curatore " deriva dal latino " curatore ", che significa "colui che amministra", "colui che cura e apprezza".

Il concetto di curatela abbraccia un ampio campo di attività, dal punto di vista artistico-culturale a quello commerciale.

Art Curator

Curare l'arte è il processo di organizzazione, cura e assemblaggio di un'esposizione artistica, formata da una serie di opere di uno o più artisti, dalla precedente selezione fatta dal curatore.

Oggi, il ruolo del curatore d'arte va oltre quello dell'organizzazione, ed è anche responsabile dell'intermediazione tra l'artista, il critico d'arte e il mercato dell'arte di consumo. Il lavoro di un guaritore raggiunge non solo i "beni materiali" del mercato dell'arte, ma ha anche un importante impegno educativo nella società, fungendo da mediatore culturale tra l'arte e la popolazione che visita le mostre. Questa azione è anche nota come " curation educativa ".

Curatore speciale

In ambito giudiziario, per curatore speciale si intende la definizione di un avvocato da parte del giudice nei procedimenti penali, in modo che possa difendere un individuo se non può costituire una difesa di se stesso. Questo principio è presente nell'articolo 33 del codice di procedura penale:

"Se la persona offesa ha meno di diciotto (18) anni, è malata di mente o ritardata mentale, e non ha alcun rappresentante legale, o si scontra con i suoi interessi, il diritto di reclamare può essere esercitato da un fiduciario speciale nominato, o su richiesta del Pubblico Ministero, dal giudice competente per i procedimenti penali ".

Nel caso di procedimenti civili, l'articolo 9 del codice di procedura civile afferma che spetta al giudice nominare un curatore speciale per coloro che sono psicologicamente o mentalmente incapaci e che non hanno un rappresentante legale.